Focaccia al formaggio fatta in casa: delicata e buonissima (foto)

Focaccia al formaggio fatta in casa: delicata e buonissima

E’ una delle specialità culinarie della zona, anche se la sua patria è Recco, ma è una delle prelibatezze di casa mia: focaccia al formaggio con prosciutto cotto e pomodoro (più o meno si chiama anche focaccia pizzata).
Delizia per il palato e spero che a qualcuno venga l’acquolina in bocca nonostante la foto sia un po’ particolare e non nitidissima.

Focaccia al formaggio

La focaccia col formaggio esiste in numerose versioni, con farciture superficiali che comprendono sia solo formaggio (di vari tipi, a volte miscelati tra di loro), sia altri ingredienti (formaggio e prosciutto cotto, formaggio e würstel, speck e fontina, ecc…). Gli ingredienti prevedono farina, olio extravergine di oliva e lievito di birra (ingredienti di base per la pasta uguali a quelli dell’altrettanto tipica focaccia genovese), oltre ovviamente al formaggio scelto che viene posto sopra alla pasta prima dell’inserimento in forno. Riguardo a quest’ultimo esistono varianti con fontina o altri formaggi morbidi simili, con formaggi meno densi come stracchino, mozzarella o gorgonzola e, come detto, misture di diversi formaggi.
Continua su Wikipedia.

[ENG] It is one of the culinary specialties of the area, even though his born place is Recco, but it is one of the delicacies of my house focaccia with cheese, ham and tomato (more or less is also called focaccia pizzata).
Delight for the palate and I hope that someone will have the mouth water even though the photo is a bit special and not razor sharp.

Questa pagina ha avuto 22 views totali.
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.

I migliori Autori del sito:

Autore dell'articolo: Lucadea

Luca è il creatore di questo sito. Gira per il mondo per lavoro e ama scattare fotografie e condividerle con tutti i visitatori.

3 commenti su “Focaccia al formaggio fatta in casa: delicata e buonissima (foto)

    Luca De Angelis

    (agosto 19 - 15:29)

    Chi me la manda una bella foto della focaccia col formaggio da mettere sul mio sito? Quella che ho io non rende tanto anche se la focaccia è fatta in casa. Sergent, Andrea, Foto, Gerolamo, Massimiliano? Se vi capita pensate a me!

    DEA

    (aprile 21 - 22:56)

    Certo che si va a Sant’Olcese. Cercate di venire ed invitate tutti. Se il tempo lo permette è proprio una bella festa! Poi mi sembra, anche se non mi sono mai avventurato, che ci siano anche i prati in cui “svaccarsi”…

    Laurita

    (aprile 21 - 20:38)

    Porcosissima la pizzata! Parlando di cibo…allora il 25 aprile andiamo alla sagra del salame a Sant’Olcese?! Spero che sia bel tempo non ne posso più di questa pioggia!!!

Rispondi