Seppie con piselli a modo mio, la ricetta

Condividi questo contenuto sui tuoi Social:
 
Adv:

L'articolo:

Seppie con piselli a modo mio, la ricetta

Seppie con piselli a modo mio, la ricetta.
Visto che ormai i piselli freschi nostrani si trovano a prezzo abbordabile, questa mattina volevo preparare un piatto ligure tipico di questa stagione: acciughe in umido con piselli. Purtroppo non ho trovato acciughe di mio gradimento ma, in compenso, ho visto sul banco della pescheria alcune seppie, piccole e freschissime ed ho pensato di prepararle in umido al posto delle acciughe. Sinceramente non so se questa ricetta abbia attinenza con la cucina ligure o con quella meridionale che io amo altrettanto ma vi descriverò’  come la ho preparata.
Dopo aver pulito le seppie e conservato un sacchetto di nero, ho fatto un soffritto di cipolla a cui ho aggiunto uno spicchio d’aglio intero ed un pezzetto del mio peperoncino piccante. Ho poi aggiunto le seppie tagliate a listelle e le ho fatte soffriggere a fuoco vivace. Ho bagnato con poco vino bianco e, una volta evaporato, ho aggiunto il pomodoro passato e il sacchetto con il nero. Ho poi aggiunto i piselli che avevo precedentemente fatto cuocere per qualche minuto in acqua bollente ed ho lasciato cuocere aggiungendo, quando necessario, un po’ dell’acqua dei piselli.

Ingredienti per quattro persone

  • Un kilo di seppie fresche con un sacchetto del loro nero
  • 750 grammi di pomodori maturi, che ho fatto cuocere in una pentola senza acqua per farne uscire l’acqua che poi ho passato oppure due scatolette di passata di pomodoro
  • Trecento grammi di piselli freschi sgusciati
  • Un bicchiere piccolo di olio extra vergine
  • Un cipolla grande, uno spicchio di aglio e peperoncino secondo i gusti
  • Poco vino bianco
  • Vi aspetto presto per le acciughe, questa volta preparate con i piselli come le faceva mia nonna…

    Seppie con piselli

    Cuttlefish with peas my way, the recipe – Seiche aux petits pois à ma façon, la recette – Sepia con guisantes a mi manera, la receta – Choco com ervilhas do meu jeito, a receita – Tintenfisch mit Erbsen auf meine Art, das Rezept – Mực nang với đậu Hà Lan theo cách của tôi, công thức – 乌贼配豌豆我的方式,食谱 – エンドウ豆とカトルフィッシュ、レシピ
    Aggiungi un tuo commento a questo post oppure leggi qui cosa hanno scritto gli altri visitatori.
    I miei social:
                           
     
     
    Se per caso non la aveste ancora scoperto, in questo sito, c'è una bella sezione con moltissime ricette; sono scritte in parte da Loris, in parte da Luca ed internazionali con la cucina asiatica della Dao.
    Voglio darvi qualche consiglio per gli acquisti: per preparare il riso asiatico normalmente uso questo cuociriso, per tagliare questo set di coltelli Victorinox e i cibi asiatici sono quasi sempre serviti in queste ciotole in ceramica.
    Se volete sapere quali sono i libri di cucina più venduti nell'ultima ora su Amazon cliccate qui e se vi interessa scoprire quali sono gli utensili da cucina più venduti nell'ultima ora cliccate qui.
     
    Adv:
     
    Newsletter:
    Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il contenuto era interessante e ti è piaciuto. Se vuoi essere informato quando pubblico qualcosa di interessante puoi iscriverti alla mia Newsletter. Non ti invierò decine di messaggi alla settimana ma solamente una mail, ogni tanto, informandoti sui post più interessanti che ho pubblicato recentemente. Clicca qui per accedere alla pagina nella quale iscriverti, ci vuole meno di un minuto.
     
    Disclamer:
    I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.
    Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai alla pagina relativa alla nostra Privacy.
     
    Questa pagina ha avuto 46 visite totali.
    Iscriviti
    Notificami
    guest
    1 Commento
    I più vecchi
    I più nuovi
    Inline Feedbacks
    Vedi tutti i commenti
    Luca De Angelis
    Ospite
    Luca De Angelis
    8 anni fa

    Era l'ora che scrivessi nuovamente qualcosa Loris

    1
    0
    Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero su questo postx