La preparazione del polpettone (foto hdr)

Aiutami a crescere e condividi questa pagina se ti piace:

La preparazione del polpettone

Il polpettone di verdure (fagiolini, patate e erbe) è un classico della cucina ligure.
In questi tre scatti ho ripreso alcune delle fasi finali della preparazione e più esattamente del posizionamento del ripieno nella teglia, la sua stesura e la finale spolverata di pane grattugiato:

preparazione polpettone

preparazione polpettone

preparazione polpettone

Foto scattate con macchina Canon 600D e lente Canon EF 40.

Il polpettone è una pietanza solitamente a base di carne tritata o verdure, spezie, aromi e ingredienti leganti (ad esempio l’uovo e il pangrattato o la farina), servita a tavola di norma come seconda portata o piatto unico. La parola “polpettone” è l’accrescitivo di polpetta e, in effetti, è la sua variante tutta d’un pezzo. Al di là degli ingredienti, che sono grossomodo gli stessi – macinati, tagliuzzati o spezzettati – ciò che cambia è la forma finale della pietanza portata a tavola. Se le polpette sono molte e piccole, il polpettone è costituito da un unico grande pezzo, dalla forma più o meno cilindrica, il quale viene servito ai commensali affettandolo al momento. Per la sua la cottura si privilegia la lessatura, l’umido o il forno. Meno usata, anche a causa delle dimensioni, la frittura. In alcune ricette, il polpettone può essere farcito, ad esempio, di verdure (specialmente spinaci) e formaggio.
Continua su Wikipedia.

Questa pagina ha avuto 14 views totali.
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.

I migliori Autori del sito:

Autore dell'articolo: Lucadea

Luca è il creatore di questo sito. Gira per il mondo per lavoro e ama scattare fotografie e condividerle con tutti i visitatori.

Rispondi