Acciughe con piselli, la ricetta

Condividi questo contenuto sui tuoi Social:
 
Adv:

L'articolo:

Acciughe con piselli, la ricetta

Acciughe con piselli, la ricetta.
Questa mattina ho trovato, nel negozio Leripesca di Sestri Levante, delle bellissime acciughe nostrane e alcuni ricordi dell’infanzia mi sono tornati in mente. L’acciuga, per me, è la principessa del regno dei pesci azzurri, a loro volta sul piedistallo tra i prodotti del mare. L’acciuga può essere preparata in mille modi, sia cotta che cruda (in questa caso dopo 96 ore di freezer); quella nostrana è stagionale ma è nel mese di maggio, quando le acque sono ancora fresche, che è delle dimensioni giuste e che per me si presta meglio alla preparazione con i piselli, stagionali anche loro. Ancora una volta non so se la ricetta che sto’ per descrivere sia quella vera ligure ma è quella che preparava una mia zia, considerata la più parsimoniosa tra le parsimoniosissime donne della mia famiglia materna. Da bambino andavo spesso da questa mia zia, moglie di un fratello di mia nonna che, come tutta la famiglia abitava nel primo entroterra dove venivano le pescivendole col carretto e le cassette del pesce azzurro pescato nella nottata e che chiamavano le donne per vendere loro il pescato freschissimo. I questo momento sorrido perché penso alla zia, una donna bellissima, alta, magra con i capelli biondi ondulati e chiarissimi occhi azzurri, che mori’ a 96 anni… La zia andava a comperare le acciughe per la famiglia, composta da quattro adulti ma non ne chiedeva un peso, tipo mezzo chilo, ma un numero, non più di 15/16 a seconda delle dimensioni. Alle acciughe aggiungeva cosi’ abbondanti piselli dell’orto e pezzi di pane secco, salvato tra quel poco che avanzava e che di solito faceva parte del pastone per le galline. Ecco la semplicissima ricetta per 4 persone:

Circa 800 grammi di acciughe, 300 grammi di piselli freschi un sgusciati, poco concentrato di pomodoro, mezza cipolla, uno spicchio d’aglio, olio d’oliva extra vergine, alcuni cucchiai di vino bianco.

A parte fate cuocere leggermente i piselli in acqua bollente salata. In una pentola bassa, possibilmente di terracotta, fate soffriggere la cipolla tritata e l’aglio nell’olio, sfumate col poco vino e aggiungere il concentrato allungando con un poco di acqua di cottura dei piselli. Dopo qualche minuto, quando il fondo e’ ben amalgamato aggiungere i piselli e fate ancora cuocere ed amalgamare bene questa base. Assaggiate nel caso si debba aggiungere sale. A questo punto, quando il fondo è ben caldo, aggiungere le acciughe e tappare subito la pentola con un coperchio. Lasciare cuocere per alcuni minuti e servire subito con crostini di pane. Io uso quelli integrali del panificio Vassallo di Sestri levante… 

Perchè si usa il concentrato di pomodoro? Una volta i pomodori crescevano solamente in estate e, verso la fine di questa stagione, in casa si preparavano le bottiglie con la salsa ed il concentrato che veniva usato nella maggior osare delle preparazioni.

Questa la preparazione:
Acciughe con piselli

Questo il piatto finale:
Acciughe con piselli

Anchovies with peas, the recipe – Anchois aux petits pois, la recette – Anchoas con guisantes, la receta – Anchovas com ervilhas, a receita – Sardellen mit Erbsen, das Rezept – Cá cơm với đậu Hà Lan, công thức – 豌豆凤尾鱼,食谱 – エンドウ豆とアンチョビ、レシピ

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca sulle stelle per dargli un voto!

La media dei voti è di 5 / 5. I voti a questo post sono stati 4

L'articolo non ha ancora ricevuto alcuna valutazione, votalo tu per primo!

 
Aggiungi un tuo commento a questo post oppure leggi qui cosa hanno scritto gli altri visitatori.
I miei social:
                       
 
 
Se per caso non la aveste ancora scoperto, in questo sito, c'è una bella sezione con moltissime ricette; sono scritte in parte da Loris, in parte da Luca ed internazionali con la cucina asiatica della Dao.
Voglio darvi qualche consiglio per gli acquisti: per preparare il riso asiatico normalmente uso questo cuociriso, per tagliare questo set di coltelli Victorinox e i cibi asiatici sono quasi sempre serviti in queste ciotole in ceramica.
Se volete sapere quali sono i libri di cucina più venduti nell'ultima ora su Amazon cliccate qui e se vi interessa scoprire quali sono gli utensili da cucina più venduti nell'ultima ora cliccate qui.
 
Adv:
 
Newsletter:
Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il contenuto era interessante e ti è piaciuto. Se vuoi essere informato quando pubblico qualcosa di interessante puoi iscriverti alla mia Newsletter. Non ti invierò decine di messaggi alla settimana ma solamente una mail, ogni tanto, informandoti sui post più interessanti che ho pubblicato recentemente. Clicca qui per accedere alla pagina nella quale iscriverti, ci vuole meno di un minuto.
 
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai alla pagina relativa alla nostra Privacy.
 
Questa pagina ha avuto 1.363 visite totali.
Iscriviti
Notificami
guest
13 Commenti
I più vecchi
I più nuovi I più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Luca De Angelis
Ospite
Luca De Angelis
9 anni fa

Mi piace leggere le tue ricette e, soprattutto, gli aneddoti che aggiungi! Ora però continua a scrivere ogni tanto!

Patrizia
Ospite
Patrizia
7 mesi fa

Bellissima ricetta

Maria Rosa
Ospite
Maria Rosa
7 mesi fa

Con questo pranzetto farò felice mio marito che adora le acciughe‼

Cristina
Ospite
Cristina
7 mesi fa

Le acciughe con piselli ? Bah. Semmai gli sgombri !

Franca
Ospite
Franca
7 mesi fa
Rispondi a  Cristina

Esatto anche seppie e piselli.. ma le acciughe.. vanno fritte panate con farina.. È la morte sua dai…

Lucadea
Admin
Lucadea
7 mesi fa
Rispondi a  Franca

Provare per credere!

Cristina
Ospite
Cristina
7 mesi fa
Rispondi a  Lucadea

Certo ,ci mancherebbe. Ma accoppiamento acciughe e piselli non mi ricorda nulla. Acciughe ripiene.. marinate.. fritte.. a cotoletta.. in bagnun… al verde.. alla piastra.. Con i piselli è la prima volta!

Sergio
Ospite
Sergio
7 mesi fa
Rispondi a  Cristina

Esatto sgombri e piselli ottimi… essendo lo sgombro un pesce con carne più soda rispetto alle acciughe… ma le acciughe in umido proprio non ce le vedo. Poi ognuno certamente ha i suoi gusti… e sui gusti delle persone c’è ben poco da dire, non si discutono e finisce lì.

Giuliana
Ospite
Giuliana
7 mesi fa

Non le ho mai mangiate le acciughe con i piselli,ma penso che debbano essere ottime. Proverò,adoro sperimentare nuove ricette.

Sergio
Ospite
Sergio
7 mesi fa

no niente acciughe in umido ..le acciughe sono pescetti troppo molli x farle in umido.. belin come si guardano si disfano..figuriamoci in umido…..

Maria Teresa
Ospite
Maria Teresa
7 mesi fa

Condivido anche per me le acciughe al primo posto e proverò grazie

Maria
Ospite
Maria
7 mesi fa

Vado controcorrente:
piselli ora non sono di stagione quindi no… non va bene due carciofi si eventualmente

Anna
Ospite
Anna
7 mesi fa

Io non le farei mai

13
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero su questo postx