Il centro storico di Sperlonga in provincia di Latina

Condividi questo contenuto sui tuoi Social:
 
Adv:

L'articolo:

Il centro storico di Sperlonga in provincia di Latina

Il centro storico di Sperlonga in provincia di Latina.
Sperlonga è una cittadina costruita a picco sul mare sul litorale della provincia di Latina, molto apprezzata sia per le spiagge lunghe e sabbiose sia per il suo elegantissimo centro storico, conservato quasi intatto nei secoli.

Il centro storico di Sperlonga è costruito secondo un percorso verticale, motivo per cui le palazzine che lo compongono sono un susseguirsi di scale e passaggi interni che rendono il luogo bizzarro, quasi unico nel suo genere. Le vie passano all’interno delle mura, dentro cui sono costruiti molti appartamenti, ma ogni tanto durante il percorso si apre qualche piazzetta, come quella da cui ho scattato questa foto.

Sei mai stato a Sperlonga? Lascia un commento cliccando qui.

centro storico sperlonga

Sperlonga sorge su uno sperone di roccia, la parte finale dei monti Aurunci, che si protende nel mar Tirreno e nel golfo di Gaeta confluendo nel monte di San Magno. Il territorio circostante è perlopiù pianeggiante. La spiaggia di fine e dorata sabbia bianca si alterna a vari speroni di roccia che si gettano in mare, formando calette meravigliose, spesso raggiungibili solo in barca. Queste formazioni rocciose sono presenti a sud della cittadina, in direzione del promontorio di Gaeta.
Continua ed approfondisci su Wikipedia

The historic center of Sperlonga in the province of Latina – Le centre historique de Sperlonga dans la province de Latina – El centro histórico de Sperlonga en la provincia de Latina – O centro histórico de Sperlonga na província de Latina – Das historische Zentrum von Sperlonga in der Provinz Latina – Trung tâm lịch sử của Sperlonga ở tỉnh Latina – 拉蒂纳省斯佩隆加的历史中心 – ラティーナ県のスペルロンガの歴史的中心部
Aggiungi un tuo commento a questo post oppure leggi qui cosa hanno scritto gli altri visitatori.
I miei social:
                       
 
 
Tutte le gallery dell'Italia, regione per regione, le potete trovare in questa pagina oppure cercando nei vari post specifici sull'Italia.
Consulta il Sito ufficiale del Turismo e organizza il tuo prossimo viaggio in Italia. Scopri le meraviglie del territorio italiano: Italia.it.
Se vi interessa la letteratura di viaggio vi suggerisco di approfondire l'argomento e di scoprire i Best Seller dell'ultima ora su Amazon. Se invece vi piace, come a me, Alberto Angela e le sue interessanti trasmissioni televisive, vi invito a vedere i suoi interessanti libri.
 
Adv:
 
Newsletter:
Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il contenuto era interessante e ti è piaciuto. Se vuoi essere informato quando pubblico qualcosa di interessante puoi iscriverti alla mia Newsletter. Non ti invierò decine di messaggi alla settimana ma solamente una mail, ogni tanto, informandoti sui post più interessanti che ho pubblicato recentemente. Clicca qui per accedere alla pagina nella quale iscriverti, ci vuole meno di un minuto.
 
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai alla pagina relativa alla nostra Privacy.
 
Questa pagina ha avuto 142 visite totali.
Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
I più vecchi
I più nuovi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giancarlo
Member
Giancarlo
1 anno fa

La costruzione su eretta in quel modo per la difesa dalle incursioni saracene.

1
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero su questo postx