La Colonia Fara, restaurata, a Chiavari

Condividi questo contenuto sui tuoi Social:
 
Adv:

L'articolo:

La Colonia Fara, restaurata, a Chiavari

La Colonia Fara, restaurata, a Chiavari.
Da qualche mese la Colonia Fara, fa bella mostra di se nella nuova passeggiata a mare di Preli.
Erano molti anni che la zona era degradata e la ristrutturazione ha dato nuovo slancio a questa parte della bella Chiavari forse poco conosciuta dai turisti (che di solito si gettano tra i carruggi del centro).

La Colonia Fara, restaurata, a Chiavari

La Colonia Fara, restaurata, a Chiavari

Foto scattata con macchina Canon EOS M100 e lente Canon EF-S 10-18.

Ho anche fatto un video dalla passeggiata:

La struttura, intitolata alla memoria del generale Gustavo Fara, fu commissionata dal Partito Nazionale Fascista nel 1935 come luogo e soggiorno di villeggiatura marinaro per bambini, da utilizzarsi prevalentemente nel periodo estivo. L’edificio, esempio di razionalismo italiano, fu progettato da Camillo Nardi Greco e Lorenzo Castello e fu costruito tra il 1935 e il 1936.

Aggiungi un tuo commento a questo post oppure leggi qui cosa hanno scritto gli altri visitatori.
I miei social:
                       
 
 
Ho scattato tantissime foto nella cittadina di Chiavari e le potete trovare quasi tutte in questa pagina oppure cercando nei vari post specifici sulla città ligure.
Vi rimando al sito di promozione turistica di Chiavari: chiavariturismo.it. Questo invece è il sito ufficiale del Comune: comune.chiavari.ge.it.
Se siete alla ricerca di un bel portale che parli di tutta la Liguria vi invito a visitare il sito ufficiale della Regione: lamialiguria.it.
Tutte le volte che cerco qualche libro sulla bella cittadina di Chiavari mi capitano sempre questi due libri sui suoi misteri: Luoghi Misteriosi Chiavari. Giro della città in 38 segreti e La Loggia dei Rosa+Croce di Chiavari. Se invece volete avere una guida che parli di Liguria e del Golfo del Tigullio in generale vi invito a comprare: Genova e il Tigullio di Lonely Planet.
 
Adv:
 
Newsletter:
Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il contenuto era interessante e ti è piaciuto. Se vuoi essere informato quando pubblico qualcosa di interessante puoi iscriverti alla mia Newsletter. Non ti invierò decine di messaggi alla settimana ma solamente una mail, ogni tanto, informandoti sui post più interessanti che ho pubblicato recentemente. Clicca qui per accedere alla pagina nella quale iscriverti, ci vuole meno di un minuto.
 
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai alla pagina relativa alla nostra Privacy.
 
Questa pagina ha avuto 264 visite totali.
Iscriviti
Notificami
guest
5 Commenti
I più vecchi
I più nuovi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Davide
Ospite
Davide
9 mesi fa

La trovavo orribile prima, la trovo insignificante adesso…

Elide B.
Ospite
Elide B.
9 mesi fa
Rispondi a  Davide

E’ lo stile del razionalismo italico, futuristica. Consideri che è degli anni 30 sicuramente un esempio (ora) ottimamente restaurato. Poi chiaramente son gusti

Rosy I.
Ospite
Rosy I.
9 mesi fa

Bellissima Chiavari tutto bello
Però manca qualcosa un campeggio sul mare c’è tanto turismo per la sua bellezza chiavarese speriamo che qualcuno ci pensi
☺️

Marina B.
Ospite
Marina B.
9 mesi fa
Rispondi a  Rosy I.

C’era, proprio in via Preli

Andrea M.
Ospite
Andrea M.
9 mesi fa

Se penso questa colonia a quanti bambini all’epoca ha permesso di vedere il mare per la prima volta nella loro vita… e che altrimenti non se lo sarebbero mai potuto permettere
Mia madre vide il mare per la prima volta a 14 anni grazie ad una di queste colonie
Se penso che è stata lasciata in abbandono per decenni da menti grette ed ottuse… se penso a tutti i problemi che hanno volutamente creato a chi cercava di recuperarla…
Ho solo il vomito.
Per fortuna adesso è tornata allo splendore che merita!

5
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero su questo postx