Il Pozzo di Giano in piazza Sarzano a Genova

Condividi questo contenuto sui tuoi Social:
 
Adv:

L'articolo:

Il Pozzo di Giano in piazza Sarzano a Genova

Il Pozzo di Giano in piazza Sarzano a Genova.
Passeggiando tra i tortuosi vicoli del centro di Genova sono capitato, qualche mese fa e per la prima volta, in piazza Sarzano. In questa piazza sorge un bel pozzo che solo dopo ho scoperto a chi fosse dedicato e la sua storia.
Questo è il motivo per il quale non ho fotografato (anche) la statua di Giano Bifronte che ne adorna il tetto e che da il nome al pozzo stesso.

Conosci e ti piace Genova? Lascia un commento cliccando qui.

Il Pozzo di Giano in piazza Sarzano a Genova

Foto scattata con macchina Canon EOS M100 e lente Canon EF-S 10-18.

Collocato al centro della Piazza di Sarzano alla confluenza con Via Ravecca, il pozzo eretto nel 1583 ad opera di Bartolomeo Bianco (celebre architetto operante in Via Aurea), un tempo si trovava davanti alla vicina chiesa di San Salvatore.
Continua e approfondisci su amezena.net

Ecco dove si trova esattamente il pozzo:

The Well of Janus in Piazza Sarzano in Genoa – Le puits de Janus sur la Piazza Sarzano à Gênes – El Pozo de Jano en Piazza Sarzano en Génova – O Poço de Janus na Piazza Sarzano em Gênova – Der Janusbrunnen auf der Piazza Sarzano in Genua – Giếng Janus ở Quảng trường Sarzano ở Genoa – 热那亚萨尔扎诺广场的雅努斯井 – ジェノバのサルツァーノ広場にあるヤヌスの泉
Aggiungi un tuo commento a questo post oppure leggi qui cosa hanno scritto gli altri visitatori.
I miei social:
                       
 
 
Ho scattato tantissime foto in giro per la città di Genova e le potete trovare quasi tutte qui oppure cercando nei vari post specifici sulla città ligure.
Se volete cercare qualche spunto per saperne di più sulla Superba vi rimando al sito del Turismo del Comune: visitgenoa.it. Questo invece è il sito istituzionale del Comune: smart.comune.genova.it.
Se siete alla ricerca di un bel portale che parli di tutta la Liguria vi invito a visitare il sito ufficiale della Regione: lamialiguria.it.
Se avete bisogno di una bella guida cartacea della città vi invito a consultare queste pubblicazioni: Genova e il Tigullio, Genova. Una guida oppure Guida indipendente alla città di Genova.
Se siete appassionati di misteri e leggende allora vi suggerisco questi la lettura di questi due libri: Alla scoperta dei segreti perduti di Genova e Genova misteriosa.
 
Adv:
 
Newsletter:
Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il contenuto era interessante e ti è piaciuto. Se vuoi essere informato quando pubblico qualcosa di interessante puoi iscriverti alla mia Newsletter. Non ti invierò decine di messaggi alla settimana ma solamente una mail, ogni tanto, informandoti sui post più interessanti che ho pubblicato recentemente. Clicca qui per accedere alla pagina nella quale iscriverti, ci vuole meno di un minuto.
 
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai alla pagina relativa alla nostra Privacy.
 
Questa pagina ha avuto 82 visite totali.
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero su questo postx