Il mosaico del catino absidale di Sant’Ambrogio a Milano

Condividi questo contenuto sui tuoi Social:
 
Adv:

L'articolo:

Il mosaico del catino absidale di Sant'Ambrogio a Milano

Il mosaico del catino absidale di Sant’Ambrogio a Milano.
Il mosaico del catino absidale della Basilica di Sant’Ambrogio a Milano è una delle opere d’arte più importanti della città. Realizzato intorno al 1200, è un esempio notevole dell’arte musiva medievale in Italia.
Il mosaico rappresenta Cristo Pantocratore, seduto in trono con il libro aperto, circondato dai simboli degli evangelisti. Ai suoi lati si trovano figure di santi, tra cui Sant’Ambrogio, a cui è dedicata la basilica. La rappresentazione di Cristo è tipica dell’iconografia bizantina, con il volto solenne e il gesto benedicente.
Il mosaico segue i canoni iconografici bizantini, con una forte enfasi sulla maestosità e la sacralità delle figure rappresentate. I colori sono vivaci, con un uso abbondante di oro per enfatizzare la divinità e l’importanza delle figure sacre. Le tessere del mosaico sono disposte in modo da creare un effetto di luce e profondità, che dà vita alle figure.

Il mosaico non è solo un’opera d’arte, ma anche un simbolo di devozione e spiritualità. Rappresenta la continuità della fede cristiana attraverso i secoli e la centralità della figura di Cristo nella vita religiosa della comunità.

Conosci Milano e hai mai visitato la basilica di Sant’Ambrogio? Aggiungi un commento oppure vai nella parte bassa del sito per leggere cosa hanno scritto gli altri visitatori.

Il mosaico del catino absidale di Sant'Ambrogio a Milano

Foto scattata con macchina Canon EOS M100 e lente Canon EF-M 11-22.

Questo è il sito ufficiale della chiesa: basilicasantambrogio.it.

Per vedere tutte le foto che ho scattato alla Basilica clicca qui:

Il mosaico che occupa la semicalotta absidale della basilica di Sant’Ambrogio raffigura su fondo oro l’immagine di Cristo in trono, circondato dai Santi Gervasio e Protasio.
Continua e approfondisci su lombardiabeniculturali.it

The mosaic in the apse of the basilica of Sant’Ambrogio in Milan – La mosaïque de l’abside de la basilique de Sant’Ambrogio à Milan – El mosaico en el ábside de la basílica de Sant’Ambrogio en Milán – O mosaico na abside da basílica de Sant’Ambrogio em Milão – Das Mosaik in der Apsis der Basilika Sant’Ambrogio in Mailand – Bức tranh khảm ở hậu cung của vương cung thánh đường Sant’Ambrogio ở Milan – 米兰圣安布罗焦大教堂后殿的马赛克 – ミラノのサンタンブロージョ大聖堂の後陣のモザイク

Il testo del post è stato scritto con l’aiuto di ChatGPT, un modello di lingua di OpenAI.

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca sulle stelle per dagli un voto!

La media dei voti è di 5 / 5. I voti a questo post sono stati 2

L'articolo non ha ancora ricevuto alcuna valutazione, votalo tu per primo!

Aggiungi un tuo commento a questo post oppure leggi qui cosa hanno scritto gli altri visitatori.
I miei social:
                       
 
 
Ho scattato tantissime belle foto visitando i monumenti in Italia e nel mondo e li potete vedere nei vari post dedicati all'argomento.
Consulta il Sito ufficiale del Turismo e organizza il tuo prossimo viaggio in Italia. Scopri le meraviglie del territorio italiano: Italia.it.
Sei alla ricerca di un buon libro sulla storia dell'arte? Ti consiglio allora di cercare tra i Bestseller di Amazon per vedere cosa interessa al pubblico in questo momento. Se invece volete qualche guida dell'Italia dal punto di vista artistico vi invito a vedere: Grand tour d'Italia a piccoli passi di Philippe Daverio e il classico Italia in 52 weekend. Itinerari inconsueti tra natura, arte e tradizioni di Lonely Planet. Se site curiosi di misteri potreste leggere I monumenti esoterici d'Italia di Fabrizio Falconi.
 
Adv:
 
Newsletter:
Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il contenuto era interessante e ti è piaciuto. Se vuoi essere informato quando pubblico qualcosa di interessante puoi iscriverti alla mia Newsletter. Non ti invierò decine di messaggi alla settimana ma solamente una mail, ogni tanto, informandoti sui post più interessanti che ho pubblicato recentemente. Clicca qui per accedere alla pagina nella quale iscriverti, ci vuole meno di un minuto.
 
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai alla pagina relativa alla nostra Privacy.
 
Questa pagina ha avuto 63 visite totali.
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero su questo postx
×