Spaghettoni con gamberi e pistacchi, la ricetta
Spaghettoni con gamberi e pistacchi, la ricetta.
Qualche tempo fa sono stato a Palermo in Sicilia ed ho assaggiato questo piatto che mi ha stupito per gusto.
A casa ho provato a ripeterlo ed il risultato (su cui sicuramente posso lavorare) non era niente male.
Vi spiego come ho fatto io!
Mi raccomando: se hai qualche suggerimento o domanda aggiungi un commento oppure vai nella parte bassa del sito per leggere cosa hanno scritto gli altri visitatori.
Ingredienti
– spaghetti numero 5 (o più grandi);
– una decina di gamberi puliti (meglio se freschi);
– un pugno di pistacchi (sgusciati ma vanno bene anche quelli con il guscio, dovete però perdere un po’ di tepo a sgusciarli);
– aglio;
– olio d’oliva;
– un limone (lo useremo solo per grattuggiare un po’ di scorza);
– vino bianco.
Preparazione
Mettiamo a bollire una pentola con acqua salata (dove bolliremo la pasta) e nel frattempo che l’acqua bolle prepariamo il condimento.
Scaldiamo in un pentolino dell’acqua e buttiamo dentro i pistacchi a sbollentare, giusto un minutino. Fatto ciò li togliamo dall’acqua e li appoggiamo su un canovaccio. Chiudiamo il canovaccio con all’interno i piastacchi e pressando facciamo strasciare i semi uno contro l’altro e contro il canovaccio; in questo modo la pellicina che avvolge i pistacchi si toglie (o dovrebbe farlo) molto semplicemente (non fa nulla se rimane qualche pellicina.
Una volta sbucciati, con un colello, li tagliamo a pezzettini grossolani.
In una padella mettiamo l’olio d’olica e l’aglio a soffriggere; quando l’olio e’ caldo aggiugnamo i gamberi e, quando diventano bianchi, sfumiamo con il vino ed aggiungiamo metà dei pistacchi che abbiamo preparato; lasciamo evaporare l’alchool meno di un minuto e spegnamo.
Nel frattempo, se l’acqua bolle, buttate la pasta.
Una volta che la pasta è quasi al dente la versate nella padella a terminare la cottura e rilasciare un poco di amido (quello che fa la cremina) ed il piatto è quasi pronto.
Versare in un piatto, aggiungere i pistacchi rimanenti e grattuggiare il limone (a piacere)!
E questo è il risultato:
Foto scattate con macchina Canon EOS M100 e lente Canon EF-M 22.
Spaghetti pasta with prawns and pistachios, the recipe – Pâtes spaghetti aux crevettes et pistaches, la recette – Pasta espaguetis con gambas y pistachos, la receta – Macarrão espaguete com camarão e pistache, a receita – Spaghettoni với tôm và quả hồ trăn, công thức – 大虾和开心果意大利面,食谱 – エビとピスタチオのスパゲットーニ、レシピ
Voglio darvi qualche consiglio per gli acquisti: per preparare il riso asiatico normalmente uso questo cuociriso, per tagliare questo set di coltelli Victorinox e i cibi asiatici sono quasi sempre serviti in queste ciotole in ceramica.
Se volete sapere quali sono i libri di cucina più venduti nell'ultima ora su Amazon cliccate qui e se vi interessa scoprire quali sono gli utensili da cucina più venduti nell'ultima ora cliccate qui.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai alla pagina relativa alla nostra Privacy.
Questa pagina ha avuto 48 visite totali.
Buono. Complimenti caro
Sembra una ricetta molto gustosa!
Per rimuovere le pellicine dai pistacchi, puoi seguire questi semplici passaggi: metti i pistacchi in una casseruola o in una pentola abbastanza grande. Copri i pistacchi con acqua bollente. Lasciali in ammollo per circa 1-2 minuti. Questo ammorbidirà le pellicine e le renderà più facili da rimuovere.
Scola i pistacchi e trasferiscili su un panno pulito o su un foglio di carta da cucina. Asciugali tamponandoli delicatamente per rimuovere l’acqua in eccesso.
Ora puoi iniziare a sfregare delicatamente i pistacchi tra le dita o strofinarli con un’altra superficie pulita, come un altro foglio di carta da cucina. Le pellicine dovrebbero staccarsi facilmente durante questa operazione.
Dopo aver tolto la maggior parte delle pellicine, puoi passare i pistacchi attraverso un setaccio a maglie strette per rimuovere le pellicine rimanenti.
Una volta che hai tolto tutte le pellicine, i pistacchi saranno pronti per essere utilizzati nelle tue ricette o da gustare come snack. Questo processo può richiedere un po’ di pazienza, ma ne vale la pena per godere dei pistacchi senza pellicine, che sono più gustosi e versatili in cucina.
https://openai.com/chatgpt/
Slurppp e gnammm
Che bontà!
Devono essere buonissimi! Ma la ricetta? Non l’ho trovata.
I gamberi sono freschi?
Cara amica, il pescato ed i crostacei in genere andrebbero sempre freschi.
Certo so bene che i prezzi sono molto più cari ma la qualità il sapore e la consistenza sono del tutto diversi.
Io personalmente preferisco mangiarne meno, magari più di rado, ma sempre freschi
Certo, hai assolutamente ragione.
☺️☺️☺️
Verissimo! Devo ammettere però che erano surgelati. Era la prima volta che provavo a fare quel piatto e non volevo sprecare dei gamberi freschi per provare una ricetta che poi magari nemmeno mi riusciva bene . Quando li rifarò sicuramente li userò freschi!
Si vedeva che lo erano ma non dovevo certo dirlo io . Cmq ottima ricetta
Gli spaghettoni con gamberi e pistacchi sono un piatto di ispirazione siciliana. Questa ricetta combina due ingredienti tipici e pregiati della Sicilia: il gambero rosso di Mazara del Vallo e il pistacchio di Bronte. La Sicilia è famosa per la qualità dei suoi frutti di mare e dei pistacchi, rendendo questo piatto un’esplosione di sapori autentici e mediterranei.
https://copilot.microsoft.com
Super volevo dire super!