Un particolare del Palazzo dei Portici Neri a Chiavari
Un particolare del Palazzo dei Portici Neri a Chiavari.
Uno dei palazzi che più mi affascina di Chiavari si trova in via Ravaschieri, dove si incontra con piazza Fenice, e viene chiamato il palazzo dei Portici Neri.
Oltre ad essere molto imponente ed antico, sulla facciata si possono vedere i diversi stili architettocici che nel tempo si sono sovrapposti.
Non so molto sullo stemma che mi pare apparire e se qualcuno volesse approfondire…
Aggiornamento: è la parte rimanente dello stemma della Famiglia Torre che ha abitato in quel palazzo per qualche tempo.
Conosci questo palazzo di Chiavari? Aggiungi un commento oppure vai nella parte bassa del sito per leggere cosa hanno scritto gli altri visitatori.
Foto scattata con macchina Canon EOS RP e lente Tamron 16-300.
Ecco dove si trova il palazzo:
Il Palazzo dei Portici Neri è uno degli edifici più antichi dell’intera città di Chiavari. È situato presso la centralissima piazza Fenice, nei pressi del Castello di Chiavari e delle antiche mura medievali. Questo palazzo fu costruito già nel XIII secolo, forse come residenza nobiliare..
Continua e approfondisci su minube.it
A detail of the Portici Neri palace in Chiavari – Un détail du palais Portici Neri à Chiavari – Un detalle del palacio Portici Neri en Chiavari – Um detalhe do palácio Portici Neri em Chiavari – Ein Detail des Portici-Neri-Palastes in Chiavari – Một chi tiết của cung điện Portici Neri ở Chiavari – 基亚瓦里波蒂奇内里宫的细节 – キアーヴァリのポルティーチ ネーリ宮殿の詳細
Vi rimando al sito di promozione turistica di Chiavari: chiavariturismo.it. Questo invece è il sito ufficiale del Comune: comune.chiavari.ge.it.
Se siete alla ricerca di un bel portale che parli di tutta la Liguria vi invito a visitare il sito ufficiale della Regione: lamialiguria.it.
Tutte le volte che cerco qualche libro sulla bella cittadina di Chiavari mi capitano sempre questi due libri sui suoi misteri: Luoghi Misteriosi Chiavari. Giro della città in 38 segreti e La Loggia dei Rosa+Croce di Chiavari. Se invece volete avere una guida che parli di Liguria e del Golfo del Tigullio in generale vi invito a comprare: Genova e il Tigullio di Lonely Planet.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai alla pagina relativa alla nostra Privacy.
Questa pagina ha avuto 44 visite totali.
Peccato che particolari antichi siano stati tolti. E’ il palazzo più affascinante in assoluto di Chiavari… E il più misterioso!
Non so quale dei due strati mi piace di più !
Bel dilemma
Bene, cerca il simbolo dei Fieschi.
Lo stemma dei Fieschi e’ diverso: sullo scudo ha delle strisce oblique bianche e azzurre.
Ho trovato: è la parte rimanente dello stemma della Famiglia Torre che ha abitato in quel palazzo per qualche tempo.
Peccato il degrado di questo palazzo, sarebbe bello recuperare quest’arte
Il Palazzo dei Portici Neri è un edificio storico situato nel cuore del centro storico di Chiavari, in Liguria. Risalente al 1400, il palazzo è noto per i suoi caratteristici portici scuri, che gli conferiscono un fascino particolare. La facciata del palazzo presenta un’alternanza di fasce in marmo e ardesia, tipica dell’architettura gotica dell’epoca.
Il palazzo si trova vicino al Castello di Chiavari e alle antiche mura medievali, rendendolo un punto di interesse storico e culturale importante per la città.
https://copilot.microsoft.com