La Casa de las Cuatro Torres di Cadice

Condividi questo contenuto sui tuoi Social:
   
Adv:

L'articolo:

La Casa de las Cuatro Torres di Cadice

La Casa de las Cuatro Torres di Cadice.
Uno degli esempi più emblematici dell’architettura civile del XVIII secolo nella città andalusa. Costruita tra il 1736 e il 1745, fu commissionata dal mercante Juan Clat Fragela, originario della Siria, che volle realizzare un edificio composto da quattro abitazioni indipendenti, ciascuna dotata di una torre di avvistamento. Queste torri non erano solo elementi decorativi, ma strumenti funzionali per il controllo del traffico marittimo e simboli di prestigio sociale.
La torre nord-est, rivolta verso il porto, era strategicamente posizionata per osservare l’arrivo delle navi provenienti dalle Americhe. Dotata di ampie finestre e una struttura leggera, permetteva una visione panoramica sull’Atlantico. La sua decorazione in almagra, un pigmento rosso ocra, le conferiva un aspetto caldo e distintivo, in armonia con il paesaggio marino. Questa torre rappresentava il cuore operativo della casa, dove si monitoravano le rotte commerciali e si prendevano decisioni cruciali per gli affari.
La torre sud-ovest, invece, si affacciava verso l’interno della città. Meno esposta al mare, ma altrettanto importante, serviva a mantenere il controllo visivo sull’ambiente urbano e sulle attività cittadine. La sua architettura rifletteva un gusto barocco sobrio, con elementi decorativi che valorizzavano la simmetria e l’equilibrio dell’intero edificio. Era anche un punto di osservazione privilegiato per manifestare la presenza e l’influenza del proprietario nel tessuto sociale di Cadice.
Queste torri incarnano l’ingegno e la visione dei mercanti gaditani del Settecento, che seppero coniugare funzionalità, estetica e potere in un’unica struttura. Oggi, la Casa de las Cuatro Torres è un monumento alla storia commerciale della città e alla sua vocazione marittima.

Conosci la città spagnola di Cadice?
Aggiungi un tuo commento oppure vai nella parte bassa del sito per leggere cosa hanno scritto gli altri visitatori.

La Casa de las Cuatro Torres di Cadice

Foto scattata con macchina Canon EOS RP e lente Tamron 16-300.

Per vedere tutte le foto della città spagnola, clicca qui:
foto gallery

Ecco dove si trova la città:

Si tratta probabilmente della più antica città fondata nell’occidente dell’area mediterranea dai Fenici nell’XI secolo a.C., anche se oggi si fa risalire ufficialmente la sua nascita alla fine dell’VIII secolo a.C.
Fondata con il nome originale di Gadir (in fenicio : Gdr, fortezza, con la stessa etimologia di Agadir in Marocco) su quello che in passato era un piccolo arcipelago e ora una sola isola, per sfruttare le ricche vie di traffico con l’Oceano Atlantico nel commercio del rame e dello stagno. Nell’antica Grecia era conosciuta come Gadeira e ai tempi dell’impero romano come Gades da cui deriva il gentilizio attuale di gaditano.
Continua e approfondisci su Wikipedia

The House of the Four Towers of Cadice – La Maison des Quatre Tours de Cadice – La Casa de las Cuatro Torres di Cadice – A Casa das Quatro Torres de Cádice – Das Haus der vier Türme von Cadice – Ngôi nhà của bốn tòa tháp Cadice

Il testo del post è stato scritto con l’aiuto di Copilot, un assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale.
Riferimenti:
– https://cadizpedia.wikanda.es/wiki/Casa_de_las_Cuatro_Torres
– https://www.patrimoniocadiz.es/arquitectura/casa-de-las-cuatro-torres
– https://andaluciainformacion.es/cadiz/1023455/la-casa-de-las-cuatro-torres-un-icono-del-barroco-gaditano/
– https://www.diariodecadiz.es/cadiz/Casa-Cuatro-Torres-restauracion_0_1556244703.html

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca sulle stelle per dargli un voto!

La media dei voti è di 5 / 5. I voti a questo post sono stati 3

L'articolo non ha ancora ricevuto alcuna valutazione, votalo tu per primo!

Aggiungi un tuo commento a questo post oppure leggi qui cosa hanno scritto gli altri visitatori.
I miei social:
                    
 
 
Queste sono tutte le foto dei luoghi che ho visitato io, e qualche mio amico, in giro per il mondo: galleria.
Se volete vedere i libri più acquistati nell'ultima ora su Amazon inerenti ai viaggi clicca qui.
Se invece vi piace leggere e cercate spunti per il prossimo viaggio vi invito a vedere le seguenti guide: Mondo. Guida per viaggiatori, Il giro del mondo in 52 week end oppure Come fare il primo cammino di Santiago.

 
Adv:
 
Newsletter:
Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il contenuto era interessante e ti è piaciuto. Se vuoi essere informato quando pubblico qualcosa di interessante puoi iscriverti alla mia Newsletter. Non ti invierò decine di messaggi alla settimana ma solamente una mail, ogni tanto, informandoti sui post più interessanti che ho pubblicato recentemente. Clicca qui per accedere alla pagina nella quale iscriverti, ci vuole meno di un minuto.
 
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai in basso al sito.
 
Questa pagina ha avuto 2 visite totali.
guest
0 Commenti
I più vecchi
I più nuovi I più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero su questo postx