Via Palestro a Sestri Levante: la via verso la Baia

Condividi questo contenuto sui tuoi Social:
   
Adv:

L'articolo:

Via Palestro a Sestri Levante: la via verso la Baia

Via Palestro a Sestri Levante: la via verso la Baia.
Nel cuore del centro storico di Sestri Levante, Via Palestro si snoda come un filo elegante che collega la vita quotidiana del borgo alla magia della Baia del Silenzio. È una strada lastricata, stretta e suggestiva, che conserva il fascino autentico della Liguria, con le sue case color pastello, le persiane verdi e i profumi che arrivano dalle cucine e dalle botteghe artigiane.
Passeggiare lungo Via Palestro significa immergersi nella storia di Sestri Levante, un tempo chiamata Segesta dai Liguri Tigulli. La via attraversa la parte più antica del borgo, quella che si sviluppa sulla “penisola”, un istmo che unisce la terraferma al promontorio affacciato sul mare. Questo tratto urbano è punteggiato da creuze, le tipiche stradine liguri che salgono e scendono tra le case, e che conducono verso scorci panoramici e angoli nascosti.
Via Palestro è anche il cammino verso la Baia del Silenzio, uno dei luoghi più fotografati e amati della Riviera. Chiamata così per la prima volta nel 1919 dal poeta Giovanni Descalzo, questa baia incanta per la sua quiete, la sabbia dorata e le barchette ormeggiate che sembrano galleggiare nel tempo. La strada che vi conduce è un invito alla lentezza, alla contemplazione, al piacere di scoprire un angolo di Liguria dove il rumore si ferma e parla solo il mare.
Lungo il percorso si incontrano piccoli negozi, gallerie d’arte, portoni antichi e scorci che raccontano la vita di un borgo che ha saputo conservare la sua identità. È facile immaginare poeti e pittori camminare qui, cercando ispirazione tra le ombre e le luci che danzano sui muri. Via Palestro non è solo una strada: è un’esperienza, un passaggio che unisce la quotidianità alla bellezza, il presente alla memoria.

Conosci questo punto di Sestri?
Aggiungi un commento oppure vai nella parte bassa del sito per leggere cosa hanno scritto gli altri visitatori.

Via Palestro a Sestri Levante: la via verso la Baia

Foto scattata con macchina Canon EOS RP e lente Canon RF 28.

Ecco il punto preciso in cui ho scattato:

Palestro Street in Sestri Levante: The Road to the Bay – Rue Palestro à Sestri Levante : la route vers la baie – Calle Palestro en Sestri Levante: El camino hacia la bahía – Rua Palestro em Sestri Levante: O Caminho para a Baía – Palestro-Straße in Sestri Levante: Die Straße zur Bucht – Phố Palestro ở Sestri Levante: Con đường đến Vịnh

Il testo del post è stato scritto con l’aiuto di Copilot, un assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale.
Riferimenti:
– https://it.wikipedia.org/wiki/Sestri_Levante
– https://myclah.com/it/2021/01/22/sestri-levante-storia-sentieri-panoramici-e-aperitivi-con-vista/
– https://www.comune.sestri-levante.ge.it/vivere-il-comune/luoghi/il-centro-storico/
– https://www.e-borghi.com/borgo/sestri-levante/

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca sulle stelle per dargli un voto!

La media dei voti è di 5 / 5. I voti a questo post sono stati 6

L'articolo non ha ancora ricevuto alcuna valutazione, votalo tu per primo!

 
Aggiungi un tuo commento a questo post oppure leggi qui cosa hanno scritto gli altri visitatori.
I miei social:
                    
 
Cerchi una casa per le vacanze a Sestri? Vai a vedere cosa offre la bella Casa Flora su Airbnb.it oppure su Booking.com.
Ho scattato tantissime foto nella cittadina di Sestri Levante e le potete trovare quasi tutte qui oppure cercando nei vari post specifici sulla città ligure.
Vi rimando al sito, molto curato e sempre aggiornato, di promozione turistica della mia Sestri Levante: sestri-levante.net. Questo invece è il sito ufficiale del Comune della cittadina: comune.sestri-levante.ge.it.
Se siete alla ricerca di un bel portale che parli di tutta la Liguria vi invito a visitare il sito ufficiale della Regione: lamialiguria.it.
Se invece volete leggere o acquistare qualche guida o libro su Sestri Levante e il Tigullio vi invito a vedere questi libri: Escursioni a Levante, Da Sestri Levante alle Cinque Terre oppure Il giro del Levante ligure.
 
Adv:
 
Newsletter:
Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il contenuto era interessante e ti è piaciuto. Se vuoi essere informato quando pubblico qualcosa di interessante puoi iscriverti alla mia Newsletter. Non ti invierò decine di messaggi alla settimana ma solamente una mail, ogni tanto, informandoti sui post più interessanti che ho pubblicato recentemente. Clicca qui per accedere alla pagina nella quale iscriverti, ci vuole meno di un minuto.
 
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai in basso al sito.
 
Questa pagina ha avuto 10 visite totali.
guest
3 Commenti
I più vecchi
I più nuovi I più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Maria Grazia
Ospite
Maria Grazia
9 giorni fa

Bellissima Sestri Levante

Celestina
Ospite
Celestina
9 giorni fa

È uno dei miei posti preferiti. Amo Sestri.

Ivana
Ospite
Ivana
9 giorni fa

Dove ero stata io!

3
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero su questo postx