La Torre Gropallo a Genova Nervi

Condividi questo contenuto sui tuoi Social:
   
Adv:

L'articolo:

La Torre Gropallo a Genova Nervi

La Torre Gropallo a Genova Nervi: un tuffo nella storia.
Situata lungo la pittoresca Passeggiata Anita Garibaldi, la Torre Gropallo è uno dei simboli storici più affascinanti di Genova Nervi. Questa torre, conosciuta anche come Torre del Fieno, ha una storia ricca e interessante che risale al XVI secolo.
La Torre Gropallo fu costruita a metà del XVI secolo come parte del sistema difensivo contro gli attacchi dei corsari, in particolare quelli del famoso pirata Dragut. Originariamente, la torre veniva utilizzata per segnalare pericoli imminenti bruciando fieno bagnato sulla sua sommità, da cui deriva il nome “Torre del Fieno”.
Nel XIX secolo, la torre fu acquistata dal marchese Gaetano Gropallo, che fu anche l’ideatore della Passeggiata Anita Garibaldi. Grazie a lui, la torre è stata preservata e integrata in uno dei percorsi pedonali più suggestivi della città.
La Passeggiata Anita Garibaldi, lunga quasi 2 km, è un luogo amato sia dai residenti che dai turisti. Questo percorso costiero offre viste mozzafiato sul Mar Ligure e collega il porticciolo di Nervi con l’antico scalo di Capolungo. Lungo la passeggiata, si possono trovare numerosi locali e stabilimenti balneari, rendendola una meta ideale per una giornata di relax.
Oggi, la Torre Gropallo non è solo un monumento storico, ma anche un punto di riferimento per attività culturali e ricreative. La torre e la passeggiata circostante ospitano eventi, mostre e attività sportive, contribuendo a mantenere viva la tradizione e la cultura locale.

Hai mai visto questa costruzione?
Aggiungi un commento oppure vai nella parte bassa del sito per leggere cosa hanno scritto gli altri visitatori.

La Torre Gropallo a Genova Nervi: un tuffo nella storia

Foto scattata con macchina Canon EOS RP e lente Canon RF 28.

Qui invece potete vedere tutte le foto scattate ai Parchi e lungo la passeggiata:
foto gallery

Dove si trova la torre:

La cinquecentesca torre che ospita oggi alcune associazioni (Lega Navale e Alpini del quartiere) era nota invece con il nome di “torre del fieno”, per via del combustibile usato per produrre segnali di fumo e comunicare a tutto il litorale gli avvistamenti di pirati e nemici.
Continua e approfondisci su amezena.net

The Gropallo Tower on the Genoa Nervi promenade – La Tour Gropallo sur la promenade de Genova Nervi – La Torre Gropallo en el paseo marítimo de Genova Nervi – A Torre Gropallo no passeio Genova Nervi – Der Gropallo-Turm an der Promenade von Genova Nervi – Tháp Gropallo trên lối đi dạo Genova Nervi

Il testo del post è stato scritto con l’aiuto di Copilot, un assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale.
Riferimenti:
– https://it.wikipedia.org/wiki/Passeggiata_Anita_Garibaldi
– https://www.genovamade.it/torre-gropallo-la-vista-panoramica/

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca sulle stelle per dargli un voto!

La media dei voti è di 5 / 5. I voti a questo post sono stati 3

L'articolo non ha ancora ricevuto alcuna valutazione, votalo tu per primo!

 
Aggiungi un tuo commento a questo post oppure leggi qui cosa hanno scritto gli altri visitatori.
I miei social:
                    
 
 
Ho scattato tantissime foto in giro per la città di Genova e le potete trovare quasi tutte qui oppure cercando nei vari post specifici sulla città ligure.
Se volete cercare qualche spunto per saperne di più sulla Superba vi rimando al sito del Turismo del Comune: visitgenoa.it. Questo invece è il sito istituzionale del Comune: smart.comune.genova.it.
Se siete alla ricerca di un bel portale che parli di tutta la Liguria vi invito a visitare il sito ufficiale della Regione: lamialiguria.it.
Se avete bisogno di una bella guida cartacea della città vi invito a consultare queste pubblicazioni: Genova e il Tigullio, Genova. Una guida oppure Guida indipendente alla città di Genova.
Se siete appassionati di misteri e leggende allora vi suggerisco questi la lettura di questi due libri: Alla scoperta dei segreti perduti di Genova e Genova misteriosa.
 
Adv:
 
Newsletter:
Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il contenuto era interessante e ti è piaciuto. Se vuoi essere informato quando pubblico qualcosa di interessante puoi iscriverti alla mia Newsletter. Non ti invierò decine di messaggi alla settimana ma solamente una mail, ogni tanto, informandoti sui post più interessanti che ho pubblicato recentemente. Clicca qui per accedere alla pagina nella quale iscriverti, ci vuole meno di un minuto.
 
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai in basso al sito.
 
Questa pagina ha avuto 18 visite totali.
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
I più vecchi
I più nuovi I più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero su questo postx