Il leudo in spiaggia a Sestri Levante (foto hdr)

Aiutami a crescere e condividi questa pagina se ti piace:

Il leudo in spiaggia a Sestri Levante

Il leudo in spiaggia a Sestri Levante è sicuramente uno dei soggetti più belli da fotografare.
Il nome del leudo credo sia “Il Nuovo Aiuto di Dio” ed è parcheggiato (quando non in uso) sulla spiaggia del Balin (una porzione della Baia del Silenzio).
Un paio di mattine fa l’ho fotografato in hdr:

Il leudo in spiaggia

Foto scattata con macchina Canon EOS M100 e lente Canon EF-S10.

Il leudo o loido (in lingua italiana anche leuto o liuto, in lingua ligure lœidu o leûdo pron. /’løɪdu/) è il nome dato, in Liguria, ad una famiglia di barche a vela latina che sono state utilizzate per le attività di cabotaggio (trasporto di merci) fino agli ultimi decenni del Novecento, in tutta l’area mediterranea. Il leudo si presenta come una piccola nave di circa quindici metri di lunghezza con una capacità di carico di una trentina di tonnellate. La forma affusolata dello scafo gli permetteva, ad una epoca con porti ancora scarsi, di esser calato sulla spiaggia e di affrontare il mare aperto. Nell’Ottocento i principali carichi di merci erano: il vino ligure, il formaggio pecorino di Sardegna, l’ardesia del territorio di Cogorno, le ceramiche di Albissola, sale, sabbia. Oggi, solo una flotta di pochi leudi testimonia il patrimonio marinaro, un tempo ricchissimo, della Liguria.
Continua su Wikipedia.

Questa pagina ha avuto 2 views totali.
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.

I migliori Autori del sito:

Autore dell'articolo: Lucadea

Luca è il creatore di questo sito. Gira per il mondo per lavoro e ama scattare fotografie e condividerle con tutti i visitatori.

Rispondi