Il Codex Purpureus Rossanensis a Rossano.
Uno dei manoscritti più importanti al mondo (si dice tra i sei miglior conservati) si trova in questo piccolo paese della Calabria.
E’ stata una sorpresa perché, come probabilmente molti di quelli che stanno leggendo qui, io non lo conoscevo.
E’ un vangelo, scritto in greco, e si chiama purpureus per il colore della pergamena.
Trovato (o comunque riscoperto) solo a fine del 1800 nella sagrestia della Cattedrale di Rossano ed ora è in bella mostra nel museo diocesano dello stesso comune.
Conoscevi questo manoscritto?
Aggiungi un commento oppure vai nella parte bassa del sito per leggere cosa hanno scritto gli altri visitatori.
Foto scattate con macchina Canon EOS M100 e lente Canon EF-S 10-18.
Questo è il sito ufficiale: codexrossanensis.it.
Per vedere tutte le foto che ho scattato a Rossano, del paese, della Cattedrale, della Cattedrale di Maria Santissima Achiropita e del Museo Diocesano clicca qui:
Il Codex Purpureus Rossanensis è un manoscritto onciale greco del VI secolo, conservato a Rossano nel museo Diocesano e del Codex e contenente un evangeliario con testi di Matteo e Marco. Deve l’aggettivo “Purpureus” al fatto che le sue pagine sono rossastre (in latino purpureus) e contiene una serie di miniature che ne fanno uno dei più antichi manoscritti miniati del Nuovo Testamento conservatisi
Continua e approfondisci su Wikipedia
The Codex Purpureus Rossanensis, one of the oldest and best preserved manuscripts in the world, in Rossano in Calabria – Le Codex Purpureus Rossanensis, l’un des manuscrits les plus anciens et les mieux conservés au monde, à Rossano en Calabre – El Codex Purpureus Rossanensis, uno de los manuscritos más antiguos y mejor conservados del mundo, en Rossano en Calabria – O Codex Purpureus Rossanensis, um dos manuscritos mais antigos e mais bem preservados do mundo, em Rossano na Calábria – Der Codex Purpureus Rossanensis, eine der ältesten und am besten erhaltenen Handschriften der Welt, in Rossano in Kalabrien – Codex Purpureus Rossanensis, một trong những bản thảo lâu đời nhất và được bảo quản tốt nhất trên thế giới, ở Rossano ở Calabria – 世界上最古老、保存最完好的手抄本之一紫罗桑法典,位于卡拉布里亚的罗萨诺 – カラブリアのロッサーノにある、世界で最も古く、最も保存状態の良い原稿の1つであるCodex Purpureus Rossanensis
Consulta il Sito ufficiale del Turismo e organizza il tuo prossimo viaggio in Italia. Scopri le meraviglie del territorio italiano: Italia.it.
Sei alla ricerca di un buon libro sulla storia dell'arte? Ti consiglio allora di cercare tra i Bestseller di Amazon per vedere cosa interessa al pubblico in questo momento. Se invece volete qualche guida dell'Italia dal punto di vista artistico vi invito a vedere: Grand tour d'Italia a piccoli passi di Philippe Daverio e il classico Italia in 52 weekend. Itinerari inconsueti tra natura, arte e tradizioni di Lonely Planet. Se site curiosi di misteri potreste leggere I monumenti esoterici d'Italia di Fabrizio Falconi.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai alla pagina relativa alla nostra Privacy.
Questa pagina ha avuto 96 visite totali.