Forte Diamante sopra a Genova

Condividi questo contenuto sui tuoi Social:
 
Adv:

L'articolo:

Forte Diamante sopra a Genova

Forte Diamante sopra a Genova.
Qualche tempo fa, assieme a qualche amico, abbiamo deciso di fare la passeggiata da Forte Sperone a Forte Diamante proprio alle spalle di Genova.
A dire la verità inizialmente abbiamo percorso per qualche chilometro la strada sterrata che corre a mezza costa (e che forse arriva fino a Campi) per poi dover tagliare in salita passando da un sentiero che sembrava non molto praticato.
E poi la vista sul forte, credo uno dei più belli del sistema difensivo alle spalle della Superba.

Forte Diamante sopra a Genova

Forte Diamante sopra a Genova

Forte Diamante sopra a Genova

Foto scattate con macchina Canon EOS M100 e lente Tamron 16-300.

La sua funzione era, insieme ai forti Fratello Maggiore, Fratello Minore e Puin, quella di proteggere lo Sperone (una dei tre settori vulnerabili delle Mura Nuove) come parte di un sistema di difesa avanzata a catena, secondo la logica del campo trincerato.
Continua e approfondisci su Wikipedia.

Ecco dove si trova il forte:

5 2 voti
Vota questo articolo.
Aggiungi un tuo commento a questo post oppure leggi qui cosa hanno scritto gli altri visitatori.
I miei social:
                       
 
 
Ho scattato tantissime foto in giro per la città di Genova e le potete trovare quasi tutte qui oppure cercando nei vari post specifici sulla città ligure.
Se volete cercare qualche spunto per saperne di più sulla Superba vi rimando al sito del Turismo del Comune: visitgenoa.it. Questo invece è il sito istituzionale del Comune: smart.comune.genova.it.
Se siete alla ricerca di un bel portale che parli di tutta la Liguria vi invito a visitare il sito ufficiale della Regione: lamialiguria.it.
Se avete bisogno di una bella guida cartacea della città vi invito a consultare queste pubblicazioni: Genova e il Tigullio, Genova. Una guida oppure Guida indipendente alla città di Genova.
Se siete appassionati di misteri e leggende allora vi suggerisco questi la lettura di questi due libri: Alla scoperta dei segreti perduti di Genova e Genova misteriosa.
 
Adv:
 
Newsletter:
Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il contenuto era interessante e ti è piaciuto. Se vuoi essere informato quando pubblico qualcosa di interessante puoi iscriverti alla mia Newsletter. Non ti invierò decine di messaggi alla settimana ma solamente una mail, ogni tanto, informandoti sui post più interessanti che ho pubblicato recentemente. Clicca qui per accedere alla pagina nella quale iscriverti, ci vuole meno di un minuto.
 
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai alla pagina relativa alla nostra Privacy.
 
Questa pagina ha avuto 37 visite totali.
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero su questo postx