La bella piazza Mazzini a Chiavari

Condividi questo contenuto sui tuoi Social:
 
Adv:

L'articolo:

La bella piazza Mazzini a Chiavari

La bella piazza Mazzini a Chiavari.
La famosa piazza detta dei Cavoli perché sede storica del mercato ortofrutticolo mattutino della cittadina ligure.
Dal 1888, in mezzo alla piazza, c’è la statua dedicata a Giuseppe Mazzini (da cui il nome alla piazza) realizzata da Augusto Rivalta.
Vi voglio sottolineare i portici e gli splendidi palazzi che si affacciano sulla piazza.
Chiavari fu una delle culle del Rinascimento italiano: diede infatti i natali ai padri di Giuseppe Garibaldi, Giuseppe Mazzini e Nino Bixio.

A me piacciono molto i palazzi che la delimitano, a te? Aggiungi un commento oppure vai nella parte bassa del sito per leggere cosa hanno scritto gli altri visitatori.

Piazza Mazzini a Chiavari

Foto scattata con macchina Canon EOS M100 e lente Canon EF-S 10-18.

L’impianto architettonico si mantenne inalterato fino al tardo Cinquecento; da tale epoca nuovi palazzi signorili furono edificati all’interno delle mura nel contemporaneo stile rinascimentale. La scelta del nuovo stile architettonico si manifestò soprattutto nelle vie principali Ravaschieri e Stefano Rivarola dove furono eretti o rivisti palazzi molto simili ad altri edifici presenti a Genova. A partire dal 1648, o forse dal 1646, ebbe il titolo di Città dalla Repubblica di Genova.
Continua e approfondisci su Wikipedia

Palaces in Piazza Mazzini in Chiavari one of the most beautiful squares in Liguria – Palais de la Piazza Mazzini à Chiavari l’une des plus belles places de la Ligurie – Palacios en Piazza Mazzini en Chiavari una de las plazas más bellas de Liguria – Palácios na Piazza Mazzini em Chiavari uma das praças mais bonitas da Ligúria – Paläste auf der Piazza Mazzini in Chiavari, einem der schönsten Plätze Liguriens – Cung điện ở Piazza Mazzini ở Chiavari, một trong những quảng trường đẹp nhất ở Liguria – 基亚瓦里马志尼广场的宫殿是利古里亚最美丽的广场之一 – リグリアで最も美しい広場の1つであるキアヴァリのマッツィーニ広場の宮殿
Aggiungi un tuo commento a questo post oppure leggi qui cosa hanno scritto gli altri visitatori.
I miei social:
                       
 
 
Ho scattato tantissime foto nella cittadina di Chiavari e le potete trovare quasi tutte in questa pagina oppure cercando nei vari post specifici sulla città ligure.
Vi rimando al sito di promozione turistica di Chiavari: chiavariturismo.it. Questo invece è il sito ufficiale del Comune: comune.chiavari.ge.it.
Se siete alla ricerca di un bel portale che parli di tutta la Liguria vi invito a visitare il sito ufficiale della Regione: lamialiguria.it.
Tutte le volte che cerco qualche libro sulla bella cittadina di Chiavari mi capitano sempre questi due libri sui suoi misteri: Luoghi Misteriosi Chiavari. Giro della città in 38 segreti e La Loggia dei Rosa+Croce di Chiavari. Se invece volete avere una guida che parli di Liguria e del Golfo del Tigullio in generale vi invito a comprare: Genova e il Tigullio di Lonely Planet.
 
Adv:
 
Newsletter:
Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il contenuto era interessante e ti è piaciuto. Se vuoi essere informato quando pubblico qualcosa di interessante puoi iscriverti alla mia Newsletter. Non ti invierò decine di messaggi alla settimana ma solamente una mail, ogni tanto, informandoti sui post più interessanti che ho pubblicato recentemente. Clicca qui per accedere alla pagina nella quale iscriverti, ci vuole meno di un minuto.
 
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai alla pagina relativa alla nostra Privacy.
 
Questa pagina ha avuto 274 visite totali.
Iscriviti
Notificami
guest
9 Commenti
I più vecchi
I più nuovi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Furio B.
Ospite
Furio B.
1 anno fa

Io sono nato in quella bianca al terzo piano. Ciao Luca

Gian Franco G.
Ospite
Gian Franco G.
1 anno fa

ero lì stamattina alle 11

Anh Dao
Member
Anh Dao
5 mesi fa

Long time no visit Chiavari

Manuela
Ospite
Manuela
5 mesi fa

Lì ho vissuto da piccola… quando torno guardo spesso le nostre finestre.. malinconia.. tanta..❤

Maria Grazia
Ospite
Maria Grazia
5 mesi fa

La piazza dovrebbe essere libera dal mercato sarebbe più bella e pulita.Del resto è stata rifatta e risistemata sempre a carico del contribuente.

Costanza
Ospite
Costanza
5 mesi fa
Rispondi a  Maria Grazia

Mi permetto di ricordare che quella piazza è detta “piazza dei cavoli” perché sede storica del mercato ortofrutticolo.. è quella la sua origine e la sua funzione per poche ore settimanali. Per il resto del tempo, se la godono i cittadini e ospiti..

Maria Grazia
Ospite
Maria Grazia
5 mesi fa
Rispondi a  Costanza

Piazza dei cavoli si vero ma 80 anni fa, le cose cambiano…la piazza è centro storico tutelata dai beni culturali ..e trovo che sarebbe bene cambiare il tutto ..anche perché Chiavari ha avuto dalla CE un ottimo incremento in denari!!

Franco
Ospite
Franco
5 mesi fa
Rispondi a  Maria Grazia

Meglio con il mercato.

Valeria
Ospite
Valeria
5 mesi fa

Foto vecchia! Rifalla ora, che è ancora più bella!

9
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero su questo postx