Municipio di Lugano in Piazza della Riforma

 
Adv

L'articolo

Municipio di Lugano in Piazza della Riforma

Municipio di Lugano in Piazza della Riforma.
Il palazzo del municipio di Lugano si affaccia con eleganza su Piazza della Riforma, nel cuore della splendida cittadina svizzera di Lugano, in Svizzera. Il municipio di Lugano domina lo spazio urbano con una presenza ordinata e armoniosa, contribuendo a definire l’identità della piazza principale.
Osservandolo da vicino, si percepisce subito l’equilibrio tra architettura istituzionale e vita quotidiana che caratterizza questa zona della città. La piazza è un punto di incontro naturale, dove residenti e visitatori si muovono tra caffè, eventi e semplici momenti di passaggio. In questo contesto, il municipio di Lugano non è solo un edificio amministrativo, ma un vero riferimento visivo e simbolico della città.
Lugano, in Svizzera, ha questa capacità di unire ordine urbano e atmosfera mediterranea, soprattutto nelle sue piazze principali. Piazza della Riforma ne è un esempio perfetto, con il municipio che ne chiude una delle prospettive più riconoscibili. Mentre osservavo la scena, mi ha colpito la pulizia architettonica dell’insieme e il modo in cui lo spazio sembra progettato per essere vissuto con calma.
In altri scatti condivisi su lucadea.com ho spesso raccontato luoghi di mare o città italiane, ma Lugano offre un tipo di eleganza diversa, più sobria e controllata, che si riflette anche nei suoi edifici pubblici.
Una curiosità interessante è che Piazza della Riforma è considerata il salotto urbano di Lugano, e ospita regolarmente eventi e manifestazioni che trasformano lo spazio in un luogo dinamico e sempre vivo.
Rimanendo qualche minuto nella piazza, si ha la sensazione che tutto sia in equilibrio, tra architettura, movimento e luce.

Ti è mai capitato di trovarti in una piazza che sembra raccontare da sola la città? Aggiungi un commento oppure vai nella parte bassa del sito per leggere cosa hanno scritto gli altri visitatori.

Municipio di Lugano in Piazza della Riforma con edificio storico e piazza centrale della città svizzera

Foto scattata con macchina Canon EOS M100 e lente Canon EF-M 11-22.

Per vedere tutte le foto che ho scattato nella cittadina elvetica, clicca qui:

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca sulle stelle per dargli un voto!

La media dei voti è di 5 / 5. I voti a questo post sono stati 6

L'articolo non ha ancora ricevuto alcuna valutazione, votalo tu per primo!

Altri articoli su questo argomento:

Condividi sui tuoi social:
Aggiungi un tuo  commento a questo post oppure leggi  qui cosa hanno scritto gli altri visitatori.
 
Approfondisci
 Queste sono tutte le foto dei luoghi che ho visitato io, e qualche mio amico, in giro per il mondo:  galleria.
 Se volete vedere i libri più acquistati nell'ultima ora su Amazon inerenti ai viaggi clicca  qui.
 Se invece vi piace leggere e cercate spunti per il prossimo viaggio vi invito a vedere le seguenti guide:  Mondo. Guida per viaggiatori,  Il giro del mondo in 52 week end oppure  Come fare il primo cammino di Santiago.

 
Adv
 
Newsletter

Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il contenuto era interessante e ti è piaciuto. Se vuoi essere informato quando pubblico qualcosa di interessante puoi iscriverti alla mia Newsletter. Non ti invierò decine di messaggi alla settimana ma solamente una mail, ogni tanto, informandoti sui post più interessanti che ho pubblicato recentemente. Clicca  qui per accedere alla pagina nella quale iscriverti, ci vuole meno di un minuto.

 
Disclamer

I diritti su immagini, video, cori, testo e tutto il materiale presente sul sito LUCADEA.com sono disciplinati come da pagina Copyright.


Questa pagina oggi è stata visualizzata 1 volte.
In questo mese è stata visualizzata 1 volte.
In totale è stata visualizzata 17 volte.
 
guest
0 Commenti
I più vecchi
I più nuovi
🏠
  • English
  • 0
    Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero su questo postx