Il Giudizio Universale nella Cappella Bolognini del Duomo di Bologna
 
Adv:

L'articolo:

Il Giudizio Universale nella Cappella Bolognini del Duomo di Bologna

Il Giudizio Universale nella Cappella Bolognini del Duomo di Bologna.
Una delle opere d’arte più iconiche del patrimonio italiano è sicuramente la parete della Cappella Bolognini (detta Cappella dei Magi) all’interno del Duomo di Bologna.
Purtroppo ho dovuto scattare di sbieco ma comunque si possono vedere ed apprezzare molti dei particolari famosi sia dell’Inferno sia del Paradiso pensato da Giovanni da Modena.

Hai mai visto questa opera? Lascia un commento cliccando qui.

Il Giudizio Universale nella Cappella Bolognini del Duomo di Bologna

Foto scattata con macchina Canon EOS M100 e lente Tamron 16-300.

Clicca qui per vedere tutte le foto che ho scattato in San Petronio:

Cappella dei Re Magi, già Bolognini: transenna marmorea gotica disegnata da Antonio di Vincenzo (1400); sull’altare Polittico ligneo con ventisette figure intagliate e altre dipinte, opera di Jacopo di Paolo. Le pareti furono affrescate da Giovanni da Modena e Francesco Alberti con un ciclo raffigurante Episodi della vita di San Petronio, nella parete di fondo; nella parete destra, Storie dei Re Magi; nella parete sinistra, in alto, il giudizio universale con l’Incoronazione della Vergine in mandorla, Il Paradiso e in basso l’Inferno, raffigurazione di tipo dantesco.

The Last Judgment in the Bolognini Chapel of the Bologna Cathedral – Le Jugement dernier dans la chapelle Bolognini de la cathédrale de Bologne – El Juicio Final en la Capilla Bolognini de la Catedral de Bolonia – O Juízo Final na Capela Bolognini da Catedral de Bolonha – Das Jüngste Gericht in der Bolognini-Kapelle der Kathedrale von Bologna – Phán quyết cuối cùng trong Nhà nguyện Bolognini của Nhà thờ Bologna – 博洛尼亚大教堂博洛尼尼教堂的最后审判 – ボローニャ大聖堂のボロニーニ礼拝堂での最後の判断

 
Adv:
 
Newsletter:
Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il contenuto era interessante e ti è piaciuto. Se vuoi essere informato quando pubblico qualcosa di interessante puoi iscriverti alla mia Newsletter. Non ti invierò decine di messaggi alla settimana ma solamente una mail, ogni tanto, informandoti sui post più interessanti che ho pubblicato recentemente. Clicca qui sotto per accedere alla pagina nella quale iscriverti, ci vuole meno di un minuto:  
Le categorie principali del sito:
Per il mondo:
Sestri Levante:
Sampdoria:
Il cibo:
Le ricette:
Spiagge da sogno:
 
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai alla pagina Privacy.
 
Statistiche:
Attualmente ci sono visitatori online.
Questa pagina ha avuto 6 visite totali.
Oggi ci sono stati visitatori e le pagine viste sono state .
Dalla sua creazione ad oggi ci sono stati visitatori sul sito e le pagine viste totali sono state .
 
Hashtag, voto al post e commenti:
5 1 voto
Vota questo articolo.