L’Obelisco della Minerva a Roma: l’elefantino del Bernini
L’Obelisco della Minerva a Roma: l’elefantino del Bernini.
Passeggiando per il centro storico di Roma è praticamente impossibile non imbattersi, prima o poi, in qualche testimonianza della storia millenaria della città. Tra queste c’è anche questo particolare monumento che si trova proprio davanti alla chiesa di Santa Maria sopra Minerva, nell’omonima piazza.
Quello che colpisce immediatamente è la curiosa base dell’obelisco: un piccolo elefante scolpito che sembra sorreggere sulla propria schiena l’antico monumento egizio. È una delle opere più originali e riconoscibili di Gian Lorenzo Bernini e, nonostante le dimensioni non siano particolarmente imponenti, è impossibile non fermarsi a guardarlo.
L’obelisco è alto poco più di cinque metri ed è molto più antico della Roma barocca che oggi lo circonda. Si tratta infatti di un antico obelisco egizio, originariamente realizzato nell’epoca faraonica e successivamente trasferito a Roma in età imperiale.
Per secoli rimase lontano dalla posizione attuale, fino a quando nel Seicento fu recuperato e collocato nella Piazza della Minerva per volere di papa Alessandro VII. Fu proprio in occasione di questa sistemazione che entrò in scena Bernini, incaricato di progettare la particolare base che ancora oggi possiamo ammirare.
La scelta dell’elefante rende il monumento davvero particolare. L’animale, rappresentato con grande naturalezza, sembra avanzare lentamente mentre sostiene l’obelisco sul dorso. È un curioso incontro tra l’arte dell’antico Egitto e il gusto barocco della Roma del Seicento.
Alle spalle dell’obelisco si trova la Basilica di Santa Maria sopra Minerva, una delle chiese più interessanti del centro di Roma e facilmente riconoscibile per la sua facciata relativamente semplice. Entrando nella piazza si crea quindi un contrasto molto particolare tra l’architettura religiosa, l’antico obelisco e la scultura barocca del Bernini.
Il monumento è conosciuto anche con il nome di Pulcino della Minerva, un curioso soprannome che secondo una tradizione deriverebbe da un’antica interpretazione dell’elefante come un piccolo pulcino. Qualunque sia l’origine esatta del nome, è diventato uno dei piccoli simboli della Roma barocca.
È proprio questo genere di particolari che amo incontrare quando passeggio per Roma. Non necessariamente i monumenti più grandi e famosi, ma quelle opere che si incontrano quasi per caso attraversando una piazza e che raccontano, in pochi metri, secoli completamente diversi di storia.
L’Obelisco della Minerva è infatti un perfetto esempio di come Roma riesca a sovrapporre epoche diverse nello stesso spazio: l’antico Egitto, la Roma imperiale, la tradizione cristiana e il barocco del Seicento convivono davanti ai nostri occhi.
Se vi trovate a passeggiare nel centro storico di Roma, vale quindi la pena fare una piccola deviazione verso Piazza della Minerva. Non ci vorrà molto per ammirare l’obelisco e il curioso elefante del Bernini, ma sono sicuro che vi fermerete qualche minuto a osservarne i dettagli.
Conoscete già l’Obelisco della Minerva oppure è uno di quei piccoli tesori di Roma che avete scoperto solo passeggiando per la città? Aggiungi un commento oppure vai nella parte bassa del sito per leggere cosa hanno scritto gli altri visitatori.
Foto scattata con macchina Canon EOS RP e lente Canon RF 24-50.
Clicca qui per vedere tutte le foto di Roma.

Dove si trova il monumento:
Altri articoli su questo argomento:
Consulta il Sito ufficiale del Turismo e organizza il tuo prossimo viaggio in Italia. Scopri le meraviglie del territorio italiano: Italia.it.
Sei alla ricerca di un buon libro sulla storia dell'arte? Ti consiglio allora di cercare tra i Bestseller di Amazon per vedere cosa interessa al pubblico in questo momento. Se invece volete qualche guida dell'Italia dal punto di vista artistico vi invito a vedere: Grand tour d'Italia a piccoli passi di Philippe Daverio e il classico Italia in 52 weekend. Itinerari inconsueti tra natura, arte e tradizioni di Lonely Planet. Se site curiosi di misteri potreste leggere I monumenti esoterici d'Italia di Fabrizio Falconi.
Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il contenuto era interessante e ti è piaciuto. Se vuoi essere informato quando pubblico qualcosa di interessante puoi iscriverti alla mia Newsletter. Non ti invierò decine di messaggi alla settimana ma solamente una mail, ogni tanto, informandoti sui post più interessanti che ho pubblicato recentemente. Clicca qui per accedere alla pagina nella quale iscriverti, ci vuole meno di un minuto.
I diritti su immagini, video, cori, testo e tutto il materiale presente sul sito LUCADEA.com sono disciplinati come da pagina Copyright.

