Il busto dedicato a Caterina Bixio a Sestri Levante

Condividi questo contenuto sui tuoi Social:
 
Adv:

L'articolo:

Il busto dedicato a Caterina Bixio a Sestri Levante

Il busto dedicato a Caterina Bixio a Sestri Levante.
Nei giardini in passeggiata ci sono, qua e là, delle statue che non ho mai osservato bene. In questi, di fronte all’hotel Villa Balbi c’è questo busto, dedicato a Caterina Bixio.
Purtroppo non so molto a riguardo questa donna se non quello che e’ scritto sulla colonna che regge la statua:

Caterina Bixio (1871- 1949)
Vento, sole, lavoro sostanziarono la vita di “Cataina” venditrice di pesce su questo lido; benvoluta da tutti, di bontà e fierezza popolana chiesto esempio;
E in lei Sestri onora le sue donne operose, figlie della marina, madri di marinai.

Cercando in rete (qui) ho scoperto che è un’opera donata alla cittadina nel 1957 dello scultore Francesco Messina.
Se qualcuno volesse raccontrmi di piu’ a proposito di questa signora lo puo’ fare lasciando un commento.

Busto di Caterina Bixio

Foto scattata con macchina Canon EOS M100 e lente Canon EF-S10.

Francesco Messina, cresciuto a Genova dove ha studiato e vissuto fino all’età di trentadue anni, si trasferì da qui a Milano. È considerato dalla critica tra i più grandi scultori figurativi del Novecento italiano.
Continua e approfondisci su Wikipedia

La statua si trova proprio nei giardini di fronte al Villa Balbi:

The bust dedicated to Caterina Bixio in Sestri Levante – Le buste dédié à Caterina Bixio dans Sestri Levante – El busto dedicado a Caterina Bixio en Sestri Levante – O busto dedicado a Caterina Bixio em Sestri Levante – Die Caterina Bixio gewidmete Büste in Sestri Levante – Bức tượng bán thân dành riêng cho Caterina Bixio ở Sestri Levante – 塞斯特里莱万特的 Caterina Bixio 半身像 – セストリ・レバンテのカテリーナ・ビクシオに捧げられた胸像
Aggiungi un tuo commento a questo post oppure leggi qui cosa hanno scritto gli altri visitatori.
I miei social:
                       
 
 
Ho scattato tantissime belle foto visitando i monumenti in Italia e nel mondo e li potete vedere nei vari post dedicati all'argomento.
Consulta il Sito ufficiale del Turismo e organizza il tuo prossimo viaggio in Italia. Scopri le meraviglie del territorio italiano: Italia.it.
Sei alla ricerca di un buon libro sulla storia dell'arte? Ti consiglio allora di cercare tra i Bestseller di Amazon per vedere cosa interessa al pubblico in questo momento. Se invece volete qualche guida dell'Italia dal punto di vista artistico vi invito a vedere: Grand tour d'Italia a piccoli passi di Philippe Daverio e il classico Italia in 52 weekend. Itinerari inconsueti tra natura, arte e tradizioni di Lonely Planet. Se site curiosi di misteri potreste leggere I monumenti esoterici d'Italia di Fabrizio Falconi.
 
Adv:
 
Newsletter:
Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il contenuto era interessante e ti è piaciuto. Se vuoi essere informato quando pubblico qualcosa di interessante puoi iscriverti alla mia Newsletter. Non ti invierò decine di messaggi alla settimana ma solamente una mail, ogni tanto, informandoti sui post più interessanti che ho pubblicato recentemente. Clicca qui per accedere alla pagina nella quale iscriverti, ci vuole meno di un minuto.
 
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai alla pagina relativa alla nostra Privacy.
 
Questa pagina ha avuto 356 visite totali.
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero su questo postx