Un gustoso piatto di cappellacci ferraresi ripieni di zucca

 
Adv

L'articolo

Un gustoso piatto di cappellacci ferraresi ripieni di zucca

Un gustoso piatto di cappellacci ferraresi ripieni di zucca.
Uno dei capisaldi della cucina romagnola e soprattutto di Ferrara sono i cappellacci.
Questo tipo di pasta ripiena di zucca violina condita con ragù di carne (oppure con burro e salvia) sono una prelibatezza della cucina popolare italiana.
Qualche mese fa sono stato a Ferrara e non mi sono potuto esimere dal prenderne un piatto al ristorante Ostinato.

Li hai mai assaggiati? Aggiungi un commento oppure vai nella parte bassa del sito per leggere cosa hanno scritto gli altri visitatori.

Cappellacci di zucca ferraresi

Foto scattata con macchina Canon EOS M100 e lente Canon EF-M 22.

Clicca qui per vedere tutte le foto che ho scattato in città:
foto gallery

Il termine Cappellaccio o il suo equivalente dialettale ferrarese, Caplaz, si riferisce alla forma simile ad un cappello di paglia tipico dei contadini del secolo scorso. Secondo altre fonti è invece un maggiorativo-dispregiativo dei simili cappelletti, richiamandone le maggiori dimensioni, la forma più rozza e, probabilmente, le minori proprietà nutrizionali.
Continua e approfondisci su Wikipedia

Cappellacci: pasta with pumpkin filling from Ferrara – Cappellacci : pâtes fourrées à la citrouille de Ferrara – Cappellacci: pasta con relleno de calabaza de Ferrara – Cappellacci: massa com recheio de abóbora de Ferrara – Cappellacci: Nudeln mit Kürbisfüllung aus Ferrara – Cappellacci: mì ống với nhân bí đỏ từ Ferrara – Cappellacci:来自费拉拉的南瓜馅意大利面 – カッペラッチ: フェラーラのカボチャを詰めたパスタ

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca sulle stelle per dargli un voto!

La media dei voti è di 5 / 5. I voti a questo post sono stati 5

L'articolo non ha ancora ricevuto alcuna valutazione, votalo tu per primo!

Altri articoli su questo argomento:

Condividi sui tuoi social:
 
Aggiungi un tuo  commento a questo post oppure leggi  qui cosa hanno scritto gli altri visitatori.
 
Approfondisci
 Se per caso non la aveste ancora scoperto, in questo sito, c'è una bella sezione con moltissime  ricette; sono scritte in parte da Loris, in parte da Luca ed internazionali con la cucina asiatica della Dao.
 Voglio darvi qualche consiglio per gli acquisti: per preparare il riso asiatico normalmente uso questo  cuociriso, per tagliare questo set di coltelli  Victorinox e i cibi asiatici sono quasi sempre serviti in queste  ciotole in ceramica.
 Se volete sapere quali sono i libri di cucina più venduti nell'ultima ora su Amazon cliccate  qui e se vi interessa scoprire quali sono gli utensili da cucina più venduti nell'ultima ora cliccate  qui.
 
Adv
 
Newsletter

Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il contenuto era interessante e ti è piaciuto. Se vuoi essere informato quando pubblico qualcosa di interessante puoi iscriverti alla mia Newsletter. Non ti invierò decine di messaggi alla settimana ma solamente una mail, ogni tanto, informandoti sui post più interessanti che ho pubblicato recentemente. Clicca  qui per accedere alla pagina nella quale iscriverti, ci vuole meno di un minuto.

 
Disclamer

I diritti su immagini, video, cori, testo e tutto il materiale presente sul sito LUCADEA.com sono disciplinati come da pagina Copyright.


Questa pagina oggi è stata visualizzata 3 volte.
In questo mese è stata visualizzata 10 volte.
In totale è stata visualizzata 66 volte.
 
guest
0 Commenti
I più vecchi
I più nuovi
🏠
  • English
  • 0
    Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero su questo postx