Portali in ardesia a Sestri Levante

Condividi questo contenuto sui tuoi Social:
 
Adv:

L'articolo:

Portali in ardesia a Sestri Levante

Portali in ardesia a Sestri Levante.
In via XXV aprile, che poi sarebbe il carrugio, quasi arrivati in Baia del Silenzio, si trovano queste decorazioni.
Non so molto sulla loro storia (e magari qualche lettore più esperto ce ne potrà parlare) ma sono molto spettacolari e belle da fotografare.
Riportano stemmi e araldi che forse sono della famiglia che anticamente abitava questo palazzo.
Assolutamente da vedere!

Foto scattate con macchina Canon EOS M100 e lente Tamron 16-300.

Ecco dove si trovano i portali:

Si ritiene che l’ardesia fosse utilizzata in principio circa duemiladuecento anni fa nella zona del Tigullio (ovvero nell’area compresa tra il comune di Sestri Levante e la Valle Fontanabuona), già bacino del paleo-oceano ligure-piemontese. Il suo impiego come materiale di copertura di tetti risale a tempi antichissimi ed ha avuto il suo apogeo nell’epoca medioevale e poi in quella del Rinascimento. Oggi viene estratta prevalentemente da cave situate in Val Fontanabuona.
Continua e approfondisci su Wikipedia

Portals in slate in Sestri Levante – Portails en ardoise à Sestri Levante – Portales en pizarra en Sestri Levante – Portais em ardósia em Sestri Levante – Schieferportale in Sestri Levante – Cổng bằng đá phiến ở Sestri Levante – 塞斯特里莱万特的石板门 – SestriLevanteのスレートのポータル
5 1 voto
Vota questo articolo.
Aggiungi un tuo commento a questo post oppure leggi qui cosa hanno scritto gli altri visitatori.
I miei social:
                       
 
Cerchi una casa per le vacanze a Sestri? Vai a vedere cosa offre la bella Casa Flora su Airbnb.it oppure su Booking.com.
Ho scattato tantissime foto nella cittadina di Sestri Levante e le potete trovare quasi tutte qui oppure cercando nei vari post specifici sulla città ligure.
Vi rimando al sito, molto curato e sempre aggiornato, di promozione turistica della mia Sestri Levante: sestri-levante.net. Questo invece è il sito ufficiale del Comune della cittadina: comune.sestri-levante.ge.it.
Se siete alla ricerca di un bel portale che parli di tutta la Liguria vi invito a visitare il sito ufficiale della Regione: lamialiguria.it.
Se invece volete leggere o acquistare qualche guida o libro su Sestri Levante e il Tigullio vi invito a vedere questi libri: Escursioni a Levante, Da Sestri Levante alle Cinque Terre oppure Il giro del Levante ligure.
 
Adv:
 
Newsletter:
Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il contenuto era interessante e ti è piaciuto. Se vuoi essere informato quando pubblico qualcosa di interessante puoi iscriverti alla mia Newsletter. Non ti invierò decine di messaggi alla settimana ma solamente una mail, ogni tanto, informandoti sui post più interessanti che ho pubblicato recentemente. Clicca qui per accedere alla pagina nella quale iscriverti, ci vuole meno di un minuto.
 
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai alla pagina relativa alla nostra Privacy.
 
Questa pagina ha avuto 135 visite totali.
Iscriviti
Notificami
guest
4 Commenti
I più vecchi
I più nuovi I più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Ornella M.
Ospite
Ornella M.
1 anno fa

ardesia o pietra nera?

Ornella M.
Ospite
Ornella M.
1 anno fa
Rispondi a  Lucadea

Luca De Angelis l’ardesia si spacca, non si possono fare bassi rilievi.

Nella B.
Ospite
Nella B.
1 anno fa

Belle decorazioni di ardesia

4
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero su questo postx