Le portatrici di ardesia a Cogorno

Condividi questo contenuto sui tuoi Social:
 
Adv:

L'articolo:

Le portatrici di ardesia a Cogorno

Le portatrici di ardesia a Cogorno.
Un monumento dedicato alle donne che avevano il duro compito i trasportare le lastre di ardesia dalle cave sulle alture fino a valle lungo il sentiero che oggi è chiamato dell’ardesia, sopra a San Salvatore di Cogorno.

Le portatrici di ardesia a Cogorno

Foto scattata con macchina Canon EOS M100 e lente Tamron 16-300.

Mentre invece questo è il video della camminata:

Video registrato con Gopro Hero5.

Se volete avere più informazioni sul sentiero vi consiglio: wikiloc.com.

Per vedere tutte le foto scattate lungo la salita al monte San Giacomo e il sentiero dell’ardesia clicca qui:
foto gallery

L’ardesia è diffusa in Italia Settentrionale, è da molti secoli estratta in Liguria, storicamente nella zona costiera tra Lavagna (da cui il nome) e Chiavari. In seguito anche dalle cave della val Fontanabuona (alle spalle di Chiavari, Rapallo e Genova) e nell’imperiese (Valle Argentina).
Continua e approfondisci su Wikipedia

The slate carriers in Cogorno in Liguria – Les porteurs d’ardoise à Cogorno en Ligurie – Los pizarreros en Cogorno en Liguria – Os portadores de ardósia em Cogorno na Ligúria – Die Schieferträger in Cogorno in Ligurien – Những người vận chuyển đá phiến ở Cogorno ở Liguria – 利古里亚科戈尔诺的石板搬运工 – リグーリア州コゴルノの石板運搬人
Aggiungi un tuo commento a questo post oppure leggi qui cosa hanno scritto gli altri visitatori.
I miei social:
                       
 
 
Ho scattato tantissime foto nella mia regione, la Liguria, e le potete trovare quasi tutte qui oppure cercando nei vari post specifici sulla regione.
Se volete cercare qualche spunto o per saperne di più sulla Liguria vi rimando al sito del Turismo della Regione Liguria: lamialiguria.it. Questo invece è il sito istituzionale della Regione: regione.liguria.it.
Se siete appassionati di sentieri vi invito a leggere la guida: I 50 sentieri più belli della Liguria oppure Sentieri sul mare. Se siete appassionati di misteri e leggende allora vi suggerisco questi libri: Liguria magica e misteriosa ed anche Liguria nascosta e dimenticata.
Buon divertimento!
 
Adv:
 
Newsletter:
Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il contenuto era interessante e ti è piaciuto. Se vuoi essere informato quando pubblico qualcosa di interessante puoi iscriverti alla mia Newsletter. Non ti invierò decine di messaggi alla settimana ma solamente una mail, ogni tanto, informandoti sui post più interessanti che ho pubblicato recentemente. Clicca qui per accedere alla pagina nella quale iscriverti, ci vuole meno di un minuto.
 
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai alla pagina relativa alla nostra Privacy.
 
Questa pagina ha avuto 165 visite totali.
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero su questo postx