Spiaggia di Guvano, vicino a Corniglia (aggiornato al 30 Giugno 2018)

Condividi questo contenuto sui tuoi Social:
 
Adv:

L'articolo:

Spiaggia di Guvano, vicino a Corniglia (aggiornato al 30 Giugno 2018)

Prima qualche foto di Guvano per farvi una idea:

Ebbene sì, ieri sono andato a fare un bagno nella spiaggetta di Guvano nota per essere una spiaggia per nudisti.
Dal momento che prima di andarci ho cercato un po’ su internet e ho trovato informazioni un po’ vecchie che non mi hanno aiutato moltissimo ho deciso, oltre alle foto, di mettere qualche informazione in più aggiurnata al 14 maggio.

La spiaggia esiste sempre è ci sono sempre dei nudisti; non credo sia autorizzata da alcuno ma è talmente isolata e poco visibile da chi non è interessato che credo non dia fastidio a nessuno.

E’ situata poco lontano da Corniglia, è visibile ed è raggiungibile dal sentiero che porta da Vernazza a Corniglia stessa (ma non so se il sentiero da lì sia percorribile; c’è l’indicazione casereccia sulla strada ma la friabilità del terreno e la selvaticità del bosco rendono una lotteria passare di lì).
Se non si vuole scalare la montagna c’è la vecchia galleria del treno che dalla stazione di Corniglia ti porta direttamente lì.

Guvano_004

Questa è la parte più difficile.

Uno, trovare il tunnel! Dalla stazione non c’è alcun tunnel né indicazione…. Vi darò un aiuto: quando si è in fondo alla scalinata che porta dal paese alla ferrovia andate a desta e prendete la stradina che scende (il tunnel è proprio di fianco a quello in uso attualmente alla ferrovia).
Due, fare il tunnel! Come già scritto non c’è alcuna indicazione (a dire il vero non c’è nemmeno scritto che non si possa entrare o che ci sia pericolo) né il fantomatico cancello verde dove bisogna suonare che ho letto in qualche sito (ci hanno detto che il cancello è stato tolto/rotto).
Tre, entrare nel tunnel! Questa è stata la parte difficile; ovviamente tutto buio; si entra e si vedono cose abbandonate da vagabondi (tipo materassi, stracci, bottiglie…) ma non c’era traccia di nessuno. Dentro è proprio buio, e per fortuna avevo la torcia del telefonino nuovo che ci ha salvati altrimenti non si può andare; senza dimenticarsi del ritorno: altri 15 min di torcia…
Quattro, all’uscita del tunnel si è arrivati! Nessuno ci ha chiesto soldi (ma questo non so per via del fatto che non siamo ancora in “alta stagione”).
Cinque, la spiaggia! Ce ne sono due: la prima raggiungibile appena dopo il tunnel con una scala metallica improvvisata che però sembra essere abbastanza solida; la seconda dall’altra parte della baia ma non abbiamo trovato un passaggio per andarci (forse bisogna scendere nella prima e farsi una arrampicatina).

Conclusioni:
– la spiaggia merita veramente anche se, come me, non si è dei nudisti. Ovvio se pensate possa darvi fastidio vedere uomini (e donne) nudi non andate.
– il percorso è un po’ da paura e a vostro rischio e pericolo; ora che ci sono stato riandrei senza paura ma ieri, più di una volta, nel tunnel volevamo tornare indietro.

Eccovi le indicazioni su come trovarla:

AGGIORNAMENTO 14 agosto 2014:

Non sono andato direttamente alla spiaggia perché il tempo non era bello ed il mare era mosso ma dal sentiero che da Vernazza a Corniglia passa sopra alla spiaggia ho visto molte persone fare il bagno per cui posso affermare che ancora tutto sia invariato. Segnalo che una coppia di ragazzi si sono incamminati per il sentiero (senza fare le gallerie) per cui presuppongo che sia fattibile. Vi aggiungo anche una nuova foto scattata in quel giorno:

guvano 2014

AGGIORNAMENTO 23 giugno 2016:

Purtroppo oggi ho provato a tornare nella spiaggia ma… non era più possibile.
Dal sentiero, forse si potrebbe ancora ma nel punto designato si vedono molte pietre franate e ci saranno venti cartelli delle FS che vietano di andare e ricordano il pericolo di frana (credo il divieto ci fosse anche prima però ad oggi mi sembra veramente reale tanto che non si vede più nemmeno il sentiero che prima era almeno tracciato).
Dal tunnel della ferrovia… Cancello sbarrato e chiuso da lucchetto… oltre ai soliti molti cartelli di pericolo e di divieto.
Spero qualcuno abbia notizie migliori in futuro…

AGGIORNAMENTO 23 luglio 2017:

Michele mi scrive: “Ciao ci sono stato ieri con mia moglie il tunnel è ancora chiuso ma il sentiero è stato riaperto e pulito ci sono dei segni azzurri per riconoscerlo.”

AGGIORNAMENTO estate 2018:

Leggo su internet alcuni aggiornamenti della situazione (purtroppo non ho notizie di prima mano perché non frequento molto la zona): il tunnel è chiuso da ambo i lati. Il sentiero, il cui accesso è stato chiuso, è quasi tutto franato e sembra molto pericoloso provare a scendere. Al momento credo che l’unico modo per raggiungere la spiggetta sia tramite barca propria. Mi spiace!

Guvano beach, the nudist beach near Corniglia – Plage de Guvano, la plage nudiste près de Corniglia – Playa Guvano, la playa nudista cerca de Corniglia – Praia de Guvano, a praia de nudismo perto de Corniglia – Guvano Strand, der FKK-Strand in der Nähe von Corniglia – Bãi biển Guvano, bãi biển khỏa thân gần Corniglia – Guvano 海滩,Corniglia 附近的裸体海滩 – コルニリア近くのヌーディスト ビーチ、グバノ ビーチ
Aggiungi un tuo commento a questo post oppure leggi qui cosa hanno scritto gli altri visitatori.
I miei social:
                       
 
 
Ho scattato tantissime foto nella mia regione, la Liguria, e le potete trovare quasi tutte qui oppure cercando nei vari post specifici sulla regione.
Se volete cercare qualche spunto o per saperne di più sulla Liguria vi rimando al sito del Turismo della Regione Liguria: lamialiguria.it. Questo invece è il sito istituzionale della Regione: regione.liguria.it.
Se siete appassionati di sentieri vi invito a leggere la guida: I 50 sentieri più belli della Liguria oppure Sentieri sul mare. Se siete appassionati di misteri e leggende allora vi suggerisco questi libri: Liguria magica e misteriosa ed anche Liguria nascosta e dimenticata.
Buon divertimento!
 
Adv:
 
Newsletter:
Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il contenuto era interessante e ti è piaciuto. Se vuoi essere informato quando pubblico qualcosa di interessante puoi iscriverti alla mia Newsletter. Non ti invierò decine di messaggi alla settimana ma solamente una mail, ogni tanto, informandoti sui post più interessanti che ho pubblicato recentemente. Clicca qui per accedere alla pagina nella quale iscriverti, ci vuole meno di un minuto.
 
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai alla pagina relativa alla nostra Privacy.
 
Questa pagina ha avuto 7.432 visite totali.
Iscriviti
Notificami
guest
28 Commenti
I più vecchi
I più nuovi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Filippo Bandiera
Ospite
Filippo Bandiera
10 anni fa

andiamo per compleanno Babuin!?

barbara
Ospite
barbara
7 anni fa
Rispondi a  Filippo Bandiera

Sapete darmi un aggiornamento ad oggi?ancora il tunnel aperto e alla uscita nessuno che chieda soldi per il passaggio? Grazie!

Michele
Ospite
Michele
6 anni fa
Rispondi a  barbara

Ciao ci sono stato ieri con mia moglie il tunnel è ancora chiuso ma il sentiero è stato riaperto e pulito ci sono dei segni azzurri per riconoscerlo

Marc Goethijn
Ospite
Marc Goethijn
5 anni fa
Rispondi a  Michele

Mi sento un po’ ingannato. Ci sono stato (o meglio ci voleva andare) l’ ultima settimana di maggio. Il traforo non l’ ho cercato, ma non penso che sia riaperto. Per di più no mi piace camminare un’ quarto d’ora nel buio. Ma neanche il sentiero era aperto. Gli segni azzuri li ho cercato in vano e lo che resta del ‘sentiero’ non è stato pulito di niente. Per ché dai informazioni falsi?
Marc, Belgio

Ale Xproject Nemess
Ospite
Ale Xproject Nemess
10 anni fa

alla "seconda" spiaggia puoi accedere spingendoti più avanti del primo tunnel, ne troverai un secondo lungo 50 metri e illuminato di giorno, dovrai scendere utilizzando una "corda"(in realtàsi tratta di un tubo per l'irrigazione ben fissato e solido) di circa 6 metri superato quest'ultimo scoglio troverai delle scalette. ne vale la pena, guvano è magica io oggi ci torno!

Tho Mas
Ospite
Tho Mas
10 anni fa

quindi guvano è ancora campeggiabile? sono piu di sei anni che non ci vado ….. sapete darmi qualche info?

Luca De Angelis
Ospite
Luca De Angelis
10 anni fa

Quando sono stato li ho visto delle tende. Se poi sia legale o no farlo non ti saprei dire!

Luca De Angelis
Ospite
Luca De Angelis
9 anni fa

E' sempre il post più letto in estate! #guvano

Sergent Kabukiman
Ospite
Sergent Kabukiman
9 anni fa

magari sperano di trovarci le donne nude 😛

Luca De Angelis
Ospite
Luca De Angelis
9 anni fa

Visto che è il post più letto in assoluto l'ho tradotto anche in inglese (grazie a Google Translator e un po' di olio di gomito)!

Luca De Angelis
Ospite
Luca De Angelis
9 anni fa

Aggiornamento al 14 agosto!

Luca De Angelis
Ospite
Luca De Angelis
9 anni fa

Aggiornamento al 14 agosto!

eide
Ospite
eide
8 anni fa

Aperta ancora la galleria ? Grazie

Luca De Angelis
Ospite
Luca De Angelis
8 anni fa

Qualcuno è stato quest'anno? Tutto uguale?

Luca De Angelis
Ospite
Luca De Angelis
7 anni fa

Prometto di aggiornare il post uno dei prossimi weekend.

Luchino Visconti
Ospite
Luchino Visconti
6 anni fa

Hanno aperto o no?

Michele
Ospite
Michele
6 anni fa
Rispondi a  Lucadea

Si ci sono stato ieri sentiero pulito rimesse le corde nuove e segnali nuovi per arrivare alla spiaggia

Michele
Ospite
Michele
6 anni fa

Organizziamo una bella giornata a guvano chi è interessato/a?

luca varoli
Ospite
luca varoli
6 anni fa

S

28
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero su questo postx