Il monumento alla Bianca Costa a Grenada

Condividi questo contenuto sui tuoi Social:
 
Adv:

L'articolo:

Il monumento alla Bianca Costa a Grenada

Il monumento alla Bianca Costa a Grenada.
Passeggiando per la cittadina di Saint George’s a Grenada scopro questa statua che mi attrae perche’ simile ad una molto famosa in Liguria.
Mi ricorda infatti il Cristo degli Abissi immersa nel mare poco al largo della Abbazia di San Fruttuoso.
Incuriosito dalla statua ne leggo la targa e ne rimango ancora piu’ stupito.
La targa recita infatti: “To the people of Grenada in grateful remembrance of the fraternal Christian hospitality shown to passengers and crew of the italian liner Bianca C, destroyed by fire in this harbor on October 22, 1961. Dedicated by the Costa Line of Genoa, Italy.“.
E’ infatti un monumento dedicato all’aiuto che la gente locale ha fornito ai passeggeri ed all’equipaggio della nave Bianca Costa che nel 1961 venne ditrutta ed affondata proprio nel porto di quest’isola da un incendio.

Conosci questa storia o ne vuoi sapere di piu’? Vai a leggere i commenti cliccando qui.

Foto scattate con macchina Canon EOS M100 e lente Canon EF-M 22.

Lo scoppio dell’incendio portò all’evacuazione di circa 700 persone tra passeggeri ed equipaggio. Intanto i pescatori di Grenada, svegliati dal rumore dell’esplosione, si precipitarono ad aiutare. I sopravvissuti furono portati alla capitale, dove vennero realizzati degli ospedali per fornire riparo e cibo.
Continua e approfondisci su Wikipedia

The monument dedicated to the White Coast in Grenada – Le monument dédié à la Côte Blanche à Grenade – El monumento dedicado a la Costa Blanca en Granada – O monumento dedicado à Costa Branca em Granada – Das Denkmal der Weißen Küste in Grenada – Tượng đài dành riêng cho White Coast ở Grenada – 格林纳达白色海岸纪念碑 – グレナダのホワイト コーストに捧げられた記念碑

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca sulle stelle per dagli un voto!

La media dei voti è di 0 / 5. I voti a questo post sono stati 0

L'articolo non ha ancora ricevuto alcuna valutazione, votalo tu per primo!

Aggiungi un tuo commento a questo post oppure leggi qui cosa hanno scritto gli altri visitatori.
I miei social:
                       
 
 
Ho scattato tantissime belle foto visitando i monumenti in Italia e nel mondo e li potete vedere nei vari post dedicati all'argomento.
Consulta il Sito ufficiale del Turismo e organizza il tuo prossimo viaggio in Italia. Scopri le meraviglie del territorio italiano: Italia.it.
Sei alla ricerca di un buon libro sulla storia dell'arte? Ti consiglio allora di cercare tra i Bestseller di Amazon per vedere cosa interessa al pubblico in questo momento. Se invece volete qualche guida dell'Italia dal punto di vista artistico vi invito a vedere: Grand tour d'Italia a piccoli passi di Philippe Daverio e il classico Italia in 52 weekend. Itinerari inconsueti tra natura, arte e tradizioni di Lonely Planet. Se site curiosi di misteri potreste leggere I monumenti esoterici d'Italia di Fabrizio Falconi.
 
Adv:
 
Newsletter:
Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il contenuto era interessante e ti è piaciuto. Se vuoi essere informato quando pubblico qualcosa di interessante puoi iscriverti alla mia Newsletter. Non ti invierò decine di messaggi alla settimana ma solamente una mail, ogni tanto, informandoti sui post più interessanti che ho pubblicato recentemente. Clicca qui per accedere alla pagina nella quale iscriverti, ci vuole meno di un minuto.
 
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai alla pagina relativa alla nostra Privacy.
 
Questa pagina ha avuto 130 visite totali.
Iscriviti
Notificami
guest
3 Commenti
I più vecchi
I più nuovi I più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giancarlo
Member
Giancarlo
1 anno fa

So con certezza che fra i due monumenti c’è un nesso, ma sinceramente anche se lo sapevo non ricordo quale dei due abbia ispirato l’altro. Ricordo invece perfettamente il naufragio: l’incendio partì dalla sala macchine e le vittime furono limitate grazie all’immensa perizia del Comandante Francesco Crevato, con cui ho avuto l’onore di essere a bordo sul Franca”C”, e di un secondo macchinista di Chiavari, Cavazzuti, mio coetaneo, che purtroppo è deceduto da qualche anno. Ho sempre mantenuto rapporti col Console di Grenada.

Paolo Francesco
Ospite
Paolo Francesco
1 anno fa

Ho delle fotografie riguardo la nave prese dall’elicottero quando veniva trainata al largo da una nave militare inglese

Paolo Francesco
Ospite
Paolo Francesco
1 anno fa

Carissimi amici, ho visitato il Cristo degli Abissi comandato dal Dr. Angelo Costa, dopo la tragedia del Bianca C. Comandante Crevato e capo Commissario Fossati. Purtroppo ci furono delle vittime in sala macchine. Mio padre fu istruito dal Dr. Angelo ad organizzare e posare il manufatto uguale a quello di San Fruttuoso. Buona domenica a tutti voi
Paolo Lanzoni

3
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero su questo postx
×