I palazzi che si affacciano sul porto in piazza Caricamento a Genova

Condividi questo contenuto sui tuoi Social:
0
(0)
 
Adv:

L'articolo:

I palazzi che si affacciano sul porto in piazza Caricamento a Genova

I palazzi che si affacciano sul porto in piazza Caricamento a Genova.
Una delle piazze più frequentate di Genova, anche se quasi nessuno ci fa caso perchè è solo un luogho di transito tra il Porto Antico (l’acquario) e il centro storico (i vicoli).
Con i bei palazzi antichi quasi tutti ben ristrutturati.

Conosci la zona del Porto Antico di Genova? Lascia un commento cliccando qui.

Foto scattate con macchina Canon EOS RP e lente Canon RF 24-50mm f/4,5-6,3 IS STM.

La piazza, realizzata nel 1839 come terminale della nuova strada carrabile litoranea intitolata al re Carlo Alberto (oggi via Gramsci), fu detta di Caricamento a partire dal 1854, quando divenne la stazione di testa, destinata al carico e allo scarico delle merci afferenti al porto, della ferrovia progettata come prolungamento della linea Torino-Genova a servizio del traffico portuale. Numerose fotografie di fine Ottocento e inizio Novecento mostrano la piazza affollata di carri trainati da asini, buoi o cavalli, in attesa di caricare o scaricare merci di ogni genere.
Continua su Wikipedia

Ecco dove si trova la piazza:

The buildings overlooking the port in piazza Caricamento in Genoa – Les bâtiments surplombant le port de piazza Caricamento à Gênes – Los edificios que pasan por alto el puerto en piazza Caricamento en Génova – Os edifícios com vista para o porto na Piazza Caricamento em Gênova – Die Gebäude mit Blick auf den Hafen auf der Piazza Caricamento in Genua – Các tòa nhà nhìn ra cảng ở quảng trường Caricamento ở Genoa – 俯瞰热那亚卡里卡门托广场港口的建筑物 – ジェノヴァのカリカメント広場の港を見下ろす建物

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca sulle stelle per dagli un voto!

La media dei voti è di 0 / 5. Il numero di voti è 0

L'articolo non ha ancora ricevuto alcuna valutazione, votalo tu per primo!

Aggiungi un tuo commento a questo post oppure leggi qui cosa hanno scritto gli altri visitatori.
I miei social:
                       
 
 
Ho scattato tantissime foto in giro per la città di Genova e le potete trovare quasi tutte qui oppure cercando nei vari post specifici sulla città ligure.
Se volete cercare qualche spunto per saperne di più sulla Superba vi rimando al sito del Turismo del Comune: visitgenoa.it. Questo invece è il sito istituzionale del Comune: smart.comune.genova.it.
Se siete alla ricerca di un bel portale che parli di tutta la Liguria vi invito a visitare il sito ufficiale della Regione: lamialiguria.it.
Se avete bisogno di una bella guida cartacea della città vi invito a consultare queste pubblicazioni: Genova e il Tigullio, Genova. Una guida oppure Guida indipendente alla città di Genova.
Se siete appassionati di misteri e leggende allora vi suggerisco questi la lettura di questi due libri: Alla scoperta dei segreti perduti di Genova e Genova misteriosa.
 
Adv:
 
Newsletter:
Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il contenuto era interessante e ti è piaciuto. Se vuoi essere informato quando pubblico qualcosa di interessante puoi iscriverti alla mia Newsletter. Non ti invierò decine di messaggi alla settimana ma solamente una mail, ogni tanto, informandoti sui post più interessanti che ho pubblicato recentemente. Clicca qui per accedere alla pagina nella quale iscriverti, ci vuole meno di un minuto.
 
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai alla pagina relativa alla nostra Privacy.
 
Questa pagina ha avuto 17 visite totali.
Iscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
I più vecchi
I più nuovi I più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Vera B.
Ospite
Vera B.
8 mesi fa

Tutti colorati. Belli

Luigina S.
Ospite
Luigina S.
8 mesi fa

Ci sono stata in uno, che meraviglia: pavimenti bianchi e neri, vecchie piastrelle, finestroni enormi, soffitti altissimi, stucchi…

2
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero su questo postx