Gli storici portici di via di Sottoripa nel centro storico di Genova

Condividi questo contenuto sui tuoi Social:
 
Adv:

L'articolo:

Gli storici portici di via di Sottoripa nel centro storico di Genova

Gli storici portici di via di Sottoripa nel centro storico di Genova.
Spesso, quando per qualche commissione devo andare in zona Porto Antico di Genova, mi faccio due passi in via di Sottoripa, quel portico di un migliaio di anni che passa sotto quella striscia di case sul fronte mare di Genova.
Un tempo zona poco frequentabile (e sinceramente non so come sia la notte) ora si fa volentieri un giretto tra take-away etnici, un paio di friggitorie e qualche ristorantino dalla cucina genovese per turisti.

Conosci questa parte di Genova? Aggiungi un tuo commento oppure vai nella parte bassa del sito per leggere cosa hanno scritto gli altri visitatori.

Foto scattate con macchina Canon EOS RP e lente Canon RF 24-50.

La strada, lunga in origine circa 900 m (3613 palmi genovesi), ha oggi uno sviluppo di circa 500 m, di cui 300 m corrono al di sotto della palazzata che costituisce il fronte a mare del sestiere della Maddalena, tra via al Ponte Reale e via al Ponte Calvi e prosegue a levante nel sestiere del Molo fino a piazza Cavour. Un ulteriore tratto, meno conosciuto, proseguiva, con portici più bassi e arretrato rispetto alla Ripa, oltre la via al Ponte Calvi fino alla porta di porta di Santa Fede, parallela a via del Campo.
Continua e approfondisci su Wikipedia

Ecco dove si trova la via:

The historic arcades of the street called Sottoripa in the historic center of Genoa – Les arcades historiques de la rue Sottoripa dans le centre historique de Gênes – Las históricas arcadas de la calle llamada Sottoripa en el centro histórico de Génova – As arcadas históricas da rua chamada Sottoripa, no centro histórico de Génova – Die historischen Arkaden der Straße Sottoripa im historischen Zentrum von Genua – Những mái vòm lịch sử của con phố mang tên Sottoripa ở trung tâm lịch sử của Genoa – 热那亚历史中心索托里帕街历史悠久的拱廊 – ジェノヴァの歴史的中心部にあるソットリパと呼ばれる通りの歴史的なアーケード
Aggiungi un tuo commento a questo post oppure leggi qui cosa hanno scritto gli altri visitatori.
I miei social:
                       
 
 
Ho scattato tantissime foto in giro per la città di Genova e le potete trovare quasi tutte qui oppure cercando nei vari post specifici sulla città ligure.
Se volete cercare qualche spunto per saperne di più sulla Superba vi rimando al sito del Turismo del Comune: visitgenoa.it. Questo invece è il sito istituzionale del Comune: smart.comune.genova.it.
Se siete alla ricerca di un bel portale che parli di tutta la Liguria vi invito a visitare il sito ufficiale della Regione: lamialiguria.it.
Se avete bisogno di una bella guida cartacea della città vi invito a consultare queste pubblicazioni: Genova e il Tigullio, Genova. Una guida oppure Guida indipendente alla città di Genova.
Se siete appassionati di misteri e leggende allora vi suggerisco questi la lettura di questi due libri: Alla scoperta dei segreti perduti di Genova e Genova misteriosa.
 
Adv:
 
Newsletter:
Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il contenuto era interessante e ti è piaciuto. Se vuoi essere informato quando pubblico qualcosa di interessante puoi iscriverti alla mia Newsletter. Non ti invierò decine di messaggi alla settimana ma solamente una mail, ogni tanto, informandoti sui post più interessanti che ho pubblicato recentemente. Clicca qui per accedere alla pagina nella quale iscriverti, ci vuole meno di un minuto.
 
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai alla pagina relativa alla nostra Privacy.
 
Questa pagina ha avuto 108 visite totali.
Iscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
I più vecchi
I più nuovi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Antonella L.
Ospite
Antonella L.
4 mesi fa

Fa venire voglia di andarci!!! Meraviglioso!!!

Maurizia B.
Ospite
Maurizia B.
4 mesi fa

Sempre bellissimi e caratteristici .‍♀️

2
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero su questo postx