La lapide in ricordo delle reliquie Santa Giulia

Condividi questo contenuto sui tuoi Social:
 
Adv:

L'articolo:

La lapide in ricordo delle reliquie Santa Giulia

La lapide in ricordo del ritrovamento delle reliquie Santa Giulia a Lavagna.
Scendendo dalla chiesa di Santa Giulia verso Lavagna si incontra questa edicola con una lapide a ricordo del tentato furto della reliquia della Santa.

La lapide recita:
Qui venne ritrovata l’insigne reliquia di S. Giulia che mano audace gettava nella piana sottostante dopo ripartito il bottino del sacrilego furto consumato nella chiesa parrocchiale la notte del 14 marzo 1911 – In memoria i frazionisti di Rigone posero questo ricordo.

Conosci il sentiero che va alla chiesa di Santa Giulia? Aggiungi un commento oppure vai nella parte bassa del sito per leggere cosa hanno scritto gli altri visitatori.

Foto scattate con Honor 20.

La chiesa, la cui dedicazione a santa Giulia ha finito per indicare, come spesso accade, oltre che la chiesa, tutta la frazione comunale, detta Centaura, nella quale sorge, è citata come cappella già esistente in un documento dell’XI secolo e precisamente del 1031, pertanto l’originario edificio fu costruito anteriormente a tale data.
Tra le opere conservate, oltre alle reliquie di santa Giulia portate nel 1724.
Continua e approfondisci su Wikipedia

The plaque in memory of the discovery of the Santa Giulia relics in Lavagna – La plaque en mémoire de la découverte des reliques de Santa Giulia à Lavagna – La placa en memoria del descubrimiento de las reliquias de Santa Giulia en Lavagna – A placa em memória da descoberta das relíquias de Santa Giulia em Lavagna – Die Gedenktafel zur Erinnerung an die Entdeckung der Reliquien von Santa Giulia in Lavagna – Tấm bia tưởng nhớ việc phát hiện di tích Santa Giulia ở Lavagna – 纪念在拉瓦尼亚发现圣朱利亚遗迹的牌匾 – ラヴァーニャのサンタ・ジュリア遺跡の発見を記念する銘板
Aggiungi un tuo commento a questo post oppure leggi qui cosa hanno scritto gli altri visitatori.
I miei social:
                       
 
 
Ho scattato tantissime foto nella cittadina di Lavagna e le potete trovare quasi tutte in questa pagina oppure cercando nei vari post specifici sulla città ligure.
Vi rimando al sito di promozione turistica di Lavagna: lavagnaturismo.it. Questo invece è il sito ufficiale del Comune: comune.lavagna.ge.it.
Se siete alla ricerca di un bel portale che parli di tutta la Liguria vi invito a visitare il sito ufficiale della Regione: lamialiguria.it.
Se cercate qualche libro sulla bella cittadina di Lavagna vi consiglio: Intra Siestri e Chiaveri: Adriano V dei Fieschi tra storia e finzione e I Fieschi. Storia di una famiglia. Se invece volete avere una guida che parli di Liguria e Tigullio vi invito a vedere: Genova e il Tigullio di Lonely Planet.
 
Adv:
 
Newsletter:
Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il contenuto era interessante e ti è piaciuto. Se vuoi essere informato quando pubblico qualcosa di interessante puoi iscriverti alla mia Newsletter. Non ti invierò decine di messaggi alla settimana ma solamente una mail, ogni tanto, informandoti sui post più interessanti che ho pubblicato recentemente. Clicca qui per accedere alla pagina nella quale iscriverti, ci vuole meno di un minuto.
 
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai alla pagina relativa alla nostra Privacy.
 
Questa pagina ha avuto 45 visite totali.
Iscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
I più vecchi
I più nuovi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pietre Parlanti
Ospite
Pietre Parlanti
2 mesi fa

Noi abbiamo trovato 6/7 edicole incluso questo, dedicata a Santa Giulia sul territorio. Se qualcuno ha memoria di altre, ormai mancanti…forse c’era sulla pedonale Senaxi e anche sotto il cimitero all’incrocio S.Giulia-Sorlana e Costa (Carmo)…ci farebbe tanto piacere saperlo, grazie!

Arturo
Ospite
Arturo
2 mesi fa

Mi ha sempre inquietato quel luogo

2
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero su questo postx