Il Campanile di Giotto a Firenze.
Probabilmente non ci sarebbe nemmeno bisogno di scrivere che cosa sia ritratto nella foto ma comunque, per chi proprio non lo sapesse, si tratta della meravigliosa torre campanaria del duomo di Firenze, costruita da Giotto.
Ovviamente in HDR.
Conosci questa famosissima torre?
Aggiungi un commento oppure vai nella parte bassa del sito per leggere cosa hanno scritto gli altri visitatori.
Foto scattata con macchina Canon 600D.
Il campanile di Giotto è la torre campanaria di Santa Maria del Fiore, il Duomo di Firenze, e si trova in piazza del Duomo. Le sue fondamenta furono scavate attorno al 1298 all’inizio del cantiere della nuova cattedrale, quando capomastro era Arnolfo di Cambio. Nel 1334 Giotto di Bondone subentrò nell’incarico di capomastro. Vasari, nella Vita di Giotto, riferisce del suo arrivo «l’anno 1334 a dì 9 di luglio, al campanile di S. Maria del Fiore», quando iniziò a occuparsi subito della costruzione del primo piano del campanile disinteressandosi – secondo quanto sostiene Giovanni Villani – del cantiere della basilica.
Continua e approfondisci su Wikipedia
Giotto’s Tower in Florence – La tour de Giotto à Florence – Torre de Giotto en Florencia – Torre de Giotto em Florença – Giottos Turm in Florenz – Tháp Giotto ở Florence
Consulta il Sito ufficiale del Turismo e organizza il tuo prossimo viaggio in Italia. Scopri le meraviglie del territorio italiano: Italia.it.
Sei alla ricerca di un buon libro sulla storia dell'arte? Ti consiglio allora di cercare tra i Bestseller di Amazon per vedere cosa interessa al pubblico in questo momento. Se invece volete qualche guida dell'Italia dal punto di vista artistico vi invito a vedere: Grand tour d'Italia a piccoli passi di Philippe Daverio e il classico Italia in 52 weekend. Itinerari inconsueti tra natura, arte e tradizioni di Lonely Planet. Se site curiosi di misteri potreste leggere I monumenti esoterici d'Italia di Fabrizio Falconi.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai in basso al sito.
Questa pagina ha avuto 8 visite totali.