31 Marzo 2016

Carbonara leggera di carciofi, profumata con curcuma, la ricetta

By Loris
 
Adv:

L'articolo:

Carbonara leggera di carciofi, profumata con curcuma, la ricetta

Carbonara leggera di carciofi, profumata con curcuma.
Questa mattina mi è venuta voglia di mangiare una carbonara… ma sono a dieta e così ne ho preparato una dietetica che volendo puó diventare un piatto unico per tutta la famiglia.

Ingredienti per 4 persone:
– 3 bei carciofi teneri, sbollentati e saltati in padella con 30 grammi d’olio extra vergine con 1 spicchio d’aglio;
– per la salsa: 3 uova (due intere ed un rosso), due cucchiai di latte, due cucchiai di grana grattugiato, curcuma, sale e pepe.

Ho pulito 3 bei carciofi, gambi compresi e li ho lasciati a bagno per qualche minuto in acqua fredda con limone. Poi li ho messi a cuocere in acqua bollente, salata e sempre con aggiunta di succo di limone. Una volta cotti li ho lasciati a raffreddare.
Ho poi preparato la base della carbonara sbattendo due uova intere ed un rosso, poco latte, un paio di cucchiai di formaggio grana grattugiato ed ho aggiunto una bella spolverata di curcuma macinata.

Ho messo a bollire 300 grammi di penne integrali in acqua salata e a parte ho fatto saltare a fuoco vivo i carciofi, affettati abbastanza fini, con poco olio extra vergine, uno spicchio d’aglio schiacciato e poco sale grosso, facendoli insaporire per bene e aggiungendo acqua se necessario.
Una volta cotta la pasta la ho saltata con i carciofi facendola insaporire per bene. Alla fine, spento il fuoco, ho messo nella padella la base fatta con le uova e gli altri ingredienti che avevo preparato in precedenza, mescolando bene e servendo la carbonara con una leggera macinata di pepe nero.

Eccovi il piatto finito:

carbonara di carciofi

[ENG] Light carbonara of artichokes, scented with turmeric.
This morning I felt like eating a carbonara … but I’m on a diet and so I prepared a diet that if you want can become a single dish for the whole family.

Ingredients for 4 people:
– 3 beautiful tender artichokes, blanched and sautéed in a pan with 30 grams of extra virgin olive oil with 1 clove of garlic;
– for the sauce: 3 eggs (two whole and one red), two tablespoons of milk, two tablespoons of grated parmesan, turmeric, salt and pepper.

I cleaned 3 beautiful artichokes, stems included, and left them to soak for a few minutes in cold water with lemon. Then I put them to cook in boiling salted water and always with the addition of lemon juice. Once cooked, I left them to cool.
I then prepared the carbonara base by beating two whole eggs and a red, a little milk, a couple of tablespoons of grated parmesan cheese and I added a nice sprinkling of ground turmeric.

I boiled 300 grams of wholemeal penne in salted water and apart I made the artichokes sautéed over high heat, fairly thinly sliced, with a little extra virgin oil, a crushed clove of garlic and a little coarse salt, making them season well and adding water if needed.
Once the pasta is cooked, I tossed it with the artichokes making it flavor well. At the end, after turning off the heat, I put the base made with the eggs and the other ingredients I had previously prepared in the pan, mixing well and serving the carbonara with a light grind of black pepper.

- Se volete vedere i libri di cucina più venduti nell'ultima ora su Amazon cliccate qui.
- Se invece vi interessa scoprire quali sono gli utensili da cucina più venduti nell'ultima ora cliccate qui.
 
Adv:
 
Newsletter:
Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il contenuto era interessante e ti è piaciuto. Se vuoi essere informato quando pubblico qualcosa di interessante puoi iscriverti alla mia Newsletter. Non ti invierò decine di messaggi alla settimana ma solamente una mail, ogni tanto, informandoti sui post più interessanti che ho pubblicato recentemente. Clicca qui sotto per accedere alla pagina nella quale iscriverti, ci vuole meno di un minuto:  
Le categorie principali del sito:
 
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai alla pagina Privacy.
 
Statistiche:
Attualmente ci sono visitatori online.
Questa pagina ha avuto 95 views totali.
Oggi ci sono stati visitatori e le pagine viste sono state .
Dalla sua creazione ad oggi ci sono stati visitatori sul sito e le pagine viste totali sono state .
 
Hashtag, voto al post e commenti:
  • 13
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
0 0 voto
Dai un voto a questo articolo. Give a vote on this article
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti