Il canyon a Pantalica vicino a Siracusa
Il canyon a Pantalica vicino a Siracusa.
La natura molto spesso è devastante ma molto più spesso ancora aiuta l’uomo a vivere meglio.
E’ il caso di questa parte d’Italia, Pantalica famosa per le necropoli, dove lo scorrere di un piccolo torrente ha scavato la roccia creando questa ansa riparata.
Foto scattata con macchina Canon EOS M100 e lente Canon EF-S 10-18.
Per vedere tutte le foto scattate in questo splendido luogo cliccate qui:
Costituisce uno dei più importanti luoghi protostorici siciliani, utile per comprendere il momento di passaggio dall’età del bronzo all’età del ferro nell’isola. Viene poeticamente, ma non scientificamente, identificata con l’antica Hybla, un regno siculo che dal XIII all’VIII sec a.C. si estendeva dalla valle dell’Anapo a Siracusa.
Nel 2005 il sito è stato insignito, insieme con la città di Siracusa, del titolo di Patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO per l’alto profilo storico, archeologico, speleologico e paesaggistico.
Continua e approfondisci su Wikipedia
The canyon in Pantalica near Syracuse – Le canyon de Pantalica près de Syracuse – El cañón de Pantalica cerca de Siracusa – A garganta em Pantalica perto de Syracuse – Die Schlucht in Pantalica in der Nähe von Syrakus – Hẻm núi ở Pantalica gần Syracuse – 锡拉丘兹附近的潘塔利卡峡谷 – シラキュース近くのパンタリカの峡谷
Consulta il Sito ufficiale del Turismo e organizza il tuo prossimo viaggio in Italia. Scopri le meraviglie del territorio italiano: Italia.it.
Se vi interessa la letteratura di viaggio vi suggerisco di approfondire l'argomento e di scoprire i Best Seller dell'ultima ora su Amazon. Se invece vi piace, come a me, Alberto Angela e le sue interessanti trasmissioni televisive, vi invito a vedere i suoi interessanti libri.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai alla pagina relativa alla nostra Privacy.
Questa pagina ha avuto 20 visite totali.