Il caruggio curvato del borgo di Brugnato in Liguria

Condividi questo contenuto sui tuoi Social:
 
Adv:

L'articolo:

Il caruggio curvato del borgo di Brugnato in Liguria

Il caruggio curvato del borgo di Brugnato in Liguria.
Molto spesso, percorrendo i piccoli centri dei borghi di Liguria, si incontrano spesso questi vicoli (che noi chiamiamo caruggi) che curvano. Ovviamente hanno questa forma per circondare il centro storico e per proteggerne con, le proprie mura, gli abitanti.
Questo è il bel caruggio di Brugnato, un piccolo borgo in provincia di La Spezia che è diventato più conosciuto per la costruzione dell’Outlet nel suo territorio.

Sei mai stato a Brugnato e conosci il borgo? Lascia un commento cliccando qui.

Il caruggio curvato del borgo di Brugnato in Liguria

Foto scattata con Honor 20.

Per vedere tutte le foto che ho scattato nel borgo clicca qui:

Tra il VII e l’VIII secolo, in seguito alla conquista della Liguria da parte dei Longobardi, i monaci colombaniani di Bobbio, che seguivano la regola di san Colombano e proseguivano nella loro opera di evangelizzazione, eressero un monastero che nel tempo si ingrandì fino a divenire un centro nevralgico sia religioso che economico. La nascita di Brugnato è quindi legata alla fondazione dell’abbazia che, come altri siti monastici liguri e del nord Italia, dipendeva dall’abbazia di San Colombano di Bobbio.
Continua e approfondisci su Wikipedia

The curved caruggio of the village of Brugnato in Liguria – Le caruggio incurvé du village de Brugnato en Ligurie – El caruggio curvo del pueblo de Brugnato en Liguria – O caruggio curvo da aldeia de Brugnato na Ligúria – Das geschwungene Caruggio des Dorfes Brugnato in Ligurien – Caruggio cong của làng Brugnato ở Liguria – 利古里亚 Brugnato 村弯曲的 caruggio – リグーリア州ブルニャート村の曲がったカルッジョ
5 3 voti
Vota questo articolo.
Aggiungi un tuo commento a questo post oppure leggi qui cosa hanno scritto gli altri visitatori.
I miei social:
                       
 
 
Ho scattato tantissime foto nella mia regione, la Liguria, e le potete trovare quasi tutte qui oppure cercando nei vari post specifici sulla regione.
Se volete cercare qualche spunto o per saperne di più sulla Liguria vi rimando al sito del Turismo della Regione Liguria: lamialiguria.it. Questo invece è il sito istituzionale della Regione: regione.liguria.it.
Se siete appassionati di sentieri vi invito a leggere la guida: I 50 sentieri più belli della Liguria oppure Sentieri sul mare. Se siete appassionati di misteri e leggende allora vi suggerisco questi libri: Liguria magica e misteriosa ed anche Liguria nascosta e dimenticata.
Buon divertimento!
 
Adv:
 
Newsletter:
Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il contenuto era interessante e ti è piaciuto. Se vuoi essere informato quando pubblico qualcosa di interessante puoi iscriverti alla mia Newsletter. Non ti invierò decine di messaggi alla settimana ma solamente una mail, ogni tanto, informandoti sui post più interessanti che ho pubblicato recentemente. Clicca qui per accedere alla pagina nella quale iscriverti, ci vuole meno di un minuto.
 
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai alla pagina relativa alla nostra Privacy.
 
Questa pagina ha avuto 18 visite totali.
Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
I più vecchi
I più nuovi I più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giancarlo
Member
Giancarlo
1 anno fa

Brugnato fino al 1800 fu un centro importantissimo con attività fiorentissime, sfocio e accentramento delle attività delle valli.. Era Diocesi che poi fu unificata, insieme a quelle di Luni e Sarzana, in quella di La Spezia che prima non esisteva. I centri di Brugnato e Sarzana fino al 1800 erano molto più importanti di La Spezia, che assunse importanza ed espansione con la creazione dell’arsenale militarte e la costruzione dei cantieri del Muggiano

1
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero su questo postx