Il Ponte Vecchio di Cicagna in val Fontanabuona

Condividi questo contenuto sui tuoi Social:
 
Adv:

L'articolo:

Il Ponte Vecchio di Cicagna in val Fontanabuona

Il Ponte Vecchio di Cicagna in val Fontanabuona.
Attraversando il paese di Cicagna mi sono fermato un momento sul Ponte della Vittoria e da lì ho fotografato la parte che credo più antica del borgo, con il suo bel ponte in pietra.
Ho cercato molto online e ho trovato che il ponte si chiama Ponte Vecchio e sttraversa il torrente Lavagna.
Quando ho cercato più informazioni storiche ne ho trovate solo sul Ponte Fieschi che credo però sia la stessa struttura.

Magari qualcuno più esperto mi può aiutare a capire? Aggiungi un commento oppure vai nella parte bassa del sito per leggere cosa hanno scritto gli altri visitatori.

Foto scattate con Honor 20.

Questa la pagina dei beni culturali sul Ponte dei Fieschi: catalogo.beniculturali.it.

Dove si trova il ponte:

Il paese fu dominio della famiglia Malaspina fino al 1114, anno in cui fu inglobato nelle terre della Repubblica di Genova. In un antico documento risalente al 1143 è citata con il toponimo di Plicania, che venne poi trasformato in Chinaglia e quindi nell’odierna Cicagna.
Da sempre punto importante della val Fontanabuona, la comunità fu inclusa nella podesteria di Rapallo e successivamente nel suo capitaneato (istituito nel 1608), nello storico “quartiere” di Oltremonte.
Continua e approfondisci su Wikipedia

The bridge called Vecchio di Cicagna in Val Fontanabuona – Le pont appelé Vecchio di Cicagna dans le Val Fontanabuona – El puente llamado Vecchio di Cicagna en Val Fontanabuona – A ponte chamada Vecchio di Cicagna em Val Fontanabuona – Die Brücke namens Vecchio di Cicagna im Val Fontanabuona – Cây cầu mang tên Vecchio di Cicagna ở Val Fontanabuona – Val Fontanabuona 的 Vecchio di Cicagna 桥 – ヴァル・フォンタナブオナのヴェッキオ・ディ・チカニャと呼ばれる橋

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca sulle stelle per dagli un voto!

La media dei voti è di 0 / 5. Il numero di voti è 0

L'articolo non ha ancora ricevuto alcuna valutazione, votalo tu per primo!

Aggiungi un tuo commento a questo post oppure leggi qui cosa hanno scritto gli altri visitatori.
I miei social:
                       
 
 
Ho scattato tantissime foto nella mia regione, la Liguria, e le potete trovare quasi tutte qui oppure cercando nei vari post specifici sulla regione.
Se volete cercare qualche spunto o per saperne di più sulla Liguria vi rimando al sito del Turismo della Regione Liguria: lamialiguria.it. Questo invece è il sito istituzionale della Regione: regione.liguria.it.
Se siete appassionati di sentieri vi invito a leggere la guida: I 50 sentieri più belli della Liguria oppure Sentieri sul mare. Se siete appassionati di misteri e leggende allora vi suggerisco questi libri: Liguria magica e misteriosa ed anche Liguria nascosta e dimenticata.
Buon divertimento!
 
Adv:
 
Newsletter:
Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il contenuto era interessante e ti è piaciuto. Se vuoi essere informato quando pubblico qualcosa di interessante puoi iscriverti alla mia Newsletter. Non ti invierò decine di messaggi alla settimana ma solamente una mail, ogni tanto, informandoti sui post più interessanti che ho pubblicato recentemente. Clicca qui per accedere alla pagina nella quale iscriverti, ci vuole meno di un minuto.
 
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai alla pagina relativa alla nostra Privacy.
 
Questa pagina ha avuto 22 visite totali.
Iscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
I più vecchi
I più nuovi I più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giancarlo
Member
Giancarlo
1 mese fa

A Cicagna ebbi la mia prima assunzione, che lasciai per dedicarmi al settore marittimo (no, prima venni assunto da una banca, ma ci resistetti solo una sttimana). Non è un bel borgo, molto umido, e l’unica cosa da riprendere è proprio quel ponte, niente altro.

Mai
Member
Mai
1 mese fa

❤️

2
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero su questo postx