L'architrave scolpita da Biduino della chiesa di San Salvatore a Lucca
L’architrave scolpita da Biduino della chiesa di San Salvatore a Lucca.
Passeggiando tra le strade della città toscana di Lucca ci si imbatte, quasi ad ogni angolo, in qualcosa di bello.
Come questa architrave scolpita che è nella facciata della antica chiesa (si parla di anno Mille) dedicata a San Salvatore.
Bella no? Lasciami un commento, se ti piace la foto, cliccando qui.
Foto scattata con macchina Canon EOS M100 e lente Canon EF-S 10-18.
Per vedere tutte le foto che ho scattato, in un paio di visite, a Lucca clicca qui:
Biduino è stato uno scultore italiano, esponente del romanico pisano, attivo nel periodo 1173-1194. Attento allo studio della scultura romana e tardo-antica, soprattutto dei sarcofagi, ripropose affollate composizioni in continuità narrativa, allungando i corpi delle figure secondo una visione ancora bizantina o denunciando analogie con opere provenzali.
The architrave sculpted by Biduino of the church of San Salvatore in Lucca – L’architrave sculptée par Biduino de l’église de San Salvatore à Lucca – Der von Biduino geschaffene Architrav der Kirche San Salvatore in Lucca – Kho lưu trữ được điêu khắc bởi Biduino của nhà thờ San Salvatore ở Lucca
- Consulta il Sito ufficiale del Turismo e organizza il tuo prossimo viaggio in Italia. Scopri le meraviglie del territorio italiano: Italia.it.- Se cercate qualche libro sulla storia dell'arte, teoria e critica, vi consiglio i Bestseller di Amazon.
- Se invece volete qualche guida dell'Italia dal punto di vista artistico vi invito a comprare: Grand tour d'Italia a piccoli passi di Philippe Daverio e il classico Italia in 52 weekend. Itinerari inconsueti tra natura, arte e tradizioni di Lonely Planet oppure, se site curiosi di misteri, I monumenti esoterici d'Italia di Fabrizio Falconi.

Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai alla pagina Privacy.
Questa pagina ha avuto 20 visite totali.
Oggi ci sono stati visitatori e le pagine viste sono state .
Dalla sua creazione ad oggi ci sono stati visitatori sul sito e le pagine viste totali sono state .
Il Biduino ha operato nella Toscana fra Pisa-Lucca-Livorno-Massa in quanto i suoi maggiori committenti erano i Templari, molto presenti in quelle zone. Sono ignote le reali generalità dell’incisore, chiamato così perchè originario di un luogo della Svizzera italiana di nome Bidogno. Ho frequentato quelle zone, ricche di patrimonio architettonico dei primi secoli dopo Cristo. Se la cosa ti può interessare c’è una chiesa di altissimo valore storico/architettonico in una località che si chiama Codiponte. Ci si va partendo da Aulla e il luogo rimane nella parte retrostante le Alpi Apuane.