Il calendario e l’iscrizione per i pellegrini sul Duomo di Lucca

Condividi questo contenuto sui tuoi Social:
 
Adv:

L'articolo:

Il calendario e l'iscrizione per i pellegrini sul Duomo di Lucca

Il calendario e l’iscrizione per i pellegrini sul Duomo di Lucca.
Sulla ricca facciata di San Martino, il Duomo di Lucca, ci sono moltissimi bassorilievi e iscrizioni.
Uno di questo rappresenta i mesi dell’anno e le azioni tipiche del periodo rappresentato (come in ottobre mettere il vino nelle botti).
Più’ in basso c’e una lunga iscrizione che, se non vado errato, e’ una specie di garanzia per i pellegrini che non saranno truffati durante la visita al Volto Santo.

Sei mai stato a Lucca? Aggiungi un commento oppure vai nella parte bassa del sito per leggere cosa hanno scritto gli altri visitatori.

Il calendario e l'iscrizione per i mercanti sul Duomo di Lucca

Foto scattata con macchina Canon EOS M100 e lente Canon EF-M 11-22.

Per vedere tutte le foto che ho scattato del Duomo clicca qui:

Questo, se volete, è il sito ufficiale della cattedrale: museocattedralelucca.it.

L’iscrizione che gli speziali e i cambiavalute hanno fatto incidere e posizionare, nella quale si impegnano a non truffare nel cambio dei soldi e a non contraffare i prodotti venduti ai pellegrini. L’iscrizione è del 1111 e questi alcuni passaggi significativi: “(…)Tutti gli speziali e i cambisti giurano che da quel momento in poi non avrebbero fatto furti, truffe e falsificazioni entro la corte di San Martino né nelle case dove si dà ospitalità” e conclude “(…) Ogni forestiero legga questa scritta in questo confidi e non tema di niente per se”.
Continua e approfondisci su touringclub.it

The calendar and the inscription for pilgrims on the Cathedral of Lucca – Le calendrier et l’inscription pour les pèlerins sur la cathédrale de Lucca – El calendario y la inscripción para los peregrinos en la Catedral de Lucca – O calendário e a inscrição para peregrinos na Catedral de Lucca – Der Kalender und die Inschrift für Pilger auf der Kathedrale von Lucca – Lịch và dòng chữ dành cho những người hành hương trên Nhà thờ Lucca – 卢卡大教堂朝圣者的日历和铭文 – ルッカ大聖堂の巡礼者のためのカレンダーと碑文
Aggiungi un tuo commento a questo post oppure leggi qui cosa hanno scritto gli altri visitatori.
I miei social:
                       
 
 
Tutte le gallery dell'Italia, regione per regione, le potete trovare in questa pagina oppure cercando nei vari post specifici sull'Italia.
Consulta il Sito ufficiale del Turismo e organizza il tuo prossimo viaggio in Italia. Scopri le meraviglie del territorio italiano: Italia.it.
Se vi interessa la letteratura di viaggio vi suggerisco di approfondire l'argomento e di scoprire i Best Seller dell'ultima ora su Amazon. Se invece vi piace, come a me, Alberto Angela e le sue interessanti trasmissioni televisive, vi invito a vedere i suoi interessanti libri.
 
Adv:
 
Newsletter:
Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il contenuto era interessante e ti è piaciuto. Se vuoi essere informato quando pubblico qualcosa di interessante puoi iscriverti alla mia Newsletter. Non ti invierò decine di messaggi alla settimana ma solamente una mail, ogni tanto, informandoti sui post più interessanti che ho pubblicato recentemente. Clicca qui per accedere alla pagina nella quale iscriverti, ci vuole meno di un minuto.
 
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai alla pagina relativa alla nostra Privacy.
 
Questa pagina ha avuto 58 visite totali.
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero su questo postx