La Torre dell’Orologio in piazza della Loggia a Brescia

Condividi questo contenuto sui tuoi Social:
 
Adv:

L'articolo:

La Torre dell'Orologio in piazza della Loggia a Brescia

La Torre dell’Orologio in piazza della Loggia a Brescia.
Passeggiando per il centro di Brescia non si può non visitare la famosa piazza della Loggia in cui spicca il bell’orologio astronomico del XVI secolo.

Hai mai visitato Brescia? Aggiungi un commento oppure vai nella parte bassa del sito per leggere cosa hanno scritto gli altri visitatori.

Foto scattate con macchina Canon EOS M100 e lente Canon EF-M 11-22 e con Honor 20.

Per vedere tutte le foto che ho scattato nella città di Brescia clicca qui:

Ecco dove si trova la torre:

La Torre dell’Orologio venne eretta tra il 1540 ed il 1550 su progetto di Lodovico Beretta, architetto bresciano, tra gli autori dello stesso palazzo della Loggia.
All’interno della torre è presente un complesso orologio astronomico meccanico, realizzato tra il 1544 e il 1546 [1] da Paolo Gennari da Rezzato in sostituzione di un orologio posto in un altro lato della piazza, risalente al secolo precedente e dismesso nel 1543.
Continua e approfondisci su Wikipedia

I quadranti dell’orologio sono stati realizzati basandosi sulle conoscenze del cosmo dettate dalle teorie geocentriche dell’astronomo Tolomeo. La scala del datario dell’orologio testimonia la vigenza del calendario Giuliano al momento di costruzione, essendo l’equinozio di primavera rappresentato in corrispondenza dell’11 marzo e non del 21. I dieci giorni di ritardo accumulati nei secoli furono recuperati nel 1582 con la riforma gregoriana del calendario.
Continua e approfondisci su Wikipedia

The Clock Tower in Piazza della Loggia in Brescia – La tour de l’horloge de la Piazza della Loggia à Brescia – La Torre del Reloj en la Piazza della Loggia en Brescia – A Torre do Relógio na Piazza della Loggia em Brescia – Der Uhrturm auf der Piazza della Loggia in Brescia – Tháp Đồng hồ ở quảng trường Piazza della Loggia ở Brescia – 布雷西亚凉廊广场钟楼 – ブレシアのロッジア広場の時計塔
Aggiungi un tuo commento a questo post oppure leggi qui cosa hanno scritto gli altri visitatori.
I miei social:
                       
 
 
Tutte le gallery dell'Italia, regione per regione, le potete trovare in questa pagina oppure cercando nei vari post specifici sull'Italia.
Consulta il Sito ufficiale del Turismo e organizza il tuo prossimo viaggio in Italia. Scopri le meraviglie del territorio italiano: Italia.it.
Se vi interessa la letteratura di viaggio vi suggerisco di approfondire l'argomento e di scoprire i Best Seller dell'ultima ora su Amazon. Se invece vi piace, come a me, Alberto Angela e le sue interessanti trasmissioni televisive, vi invito a vedere i suoi interessanti libri.
 
Adv:
 
Newsletter:
Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il contenuto era interessante e ti è piaciuto. Se vuoi essere informato quando pubblico qualcosa di interessante puoi iscriverti alla mia Newsletter. Non ti invierò decine di messaggi alla settimana ma solamente una mail, ogni tanto, informandoti sui post più interessanti che ho pubblicato recentemente. Clicca qui per accedere alla pagina nella quale iscriverti, ci vuole meno di un minuto.
 
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai alla pagina relativa alla nostra Privacy.
 
Questa pagina ha avuto 23 visite totali.
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero su questo postx