Il sagrato in risseu della chiesa di Santa Margherita di Antioca a Sori
Il sagrato in risseu della chiesa di Santa Margherita di Antioca a Sori.
Non sono stato moltissime volte a Sori, la bella località turistica della Riviera di Levante, ma recentemente vi ho fatto tappa un paio di volte.
Questa è la bella piazzetta di fronte alla chiesa di Santa Margherita la cui pavimntazione è realizzata con la tecnica, tanto in voga in liguria, del sirreu (sassolini del mare bianchi e neri che creano un disegno).
Se non sbaglio il disegno realizzato è lo stemma del comune di Sori.
Conosci il borgo di Sori? Aggiungi un tuo commento oppure vai nella parte bassa del sito per leggere cosa hanno scritto gli altri visitatori.
Foto scattata con Honor 20.
L’originale tempio religioso sorse all’incirca nel XII secolo, forse in stile romanico, e con una grandezza adeguata alla popolazione. Dal 1143 fu soggetta, così come altri edifici di culto della zona, alla pieve di San Michele Arcangelo di Pieve Ligure. La struttura fu ricostruita tra il 1711 e il 1714 su disegno dell’architetto Giovanni Antonio Ricca (il Giovane), mentre i lavori di innalzamento dell’alto campanile furono iniziati il 15 aprile del 1740.
Continua e approfondisci su Wikipedia
Ecco dove si trova la chiesa:
The churchyard in risseu of the church of Santa Margherita di Antioca in Sori – Le cimetière en risseu de l’église de Santa Margherita di Antioca à Sori – El atrio en risseu de la iglesia de Santa Margherita di Antioca en Sori – O adro em risseu da igreja de Santa Margherita di Antioca em Sori – Der Kirchhof in Risseu der Kirche Santa Margherita di Antioca in Sori – Sân nhà thờ ở Risseu của nhà thờ Santa Margherita di Antioca ở Sori – 索里圣玛格丽塔迪安蒂奥卡教堂 risseu 的墓地 – ソリのサンタ マルゲリータ ディ アンティオカ教会のリスセウのパルヴィス
Se volete cercare qualche spunto o per saperne di più sulla Liguria vi rimando al sito del Turismo della Regione Liguria: lamialiguria.it. Questo invece è il sito istituzionale della Regione: regione.liguria.it.
Se siete appassionati di sentieri vi invito a leggere la guida: I 50 sentieri più belli della Liguria oppure Sentieri sul mare. Se siete appassionati di misteri e leggende allora vi suggerisco questi libri: Liguria magica e misteriosa ed anche Liguria nascosta e dimenticata.
Buon divertimento!
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai alla pagina relativa alla nostra Privacy.
Questa pagina ha avuto 26 visite totali.
Adoro i pavimenti con questa decorazione