Elemosina sì o elemosina no?

Prendo spunto dal portale della Chiesa della Consolazione, che è situata in via Venti Settembre a Genova, e che tutti giorni vedo andando a lavorare, per pormi questa domanda: è giusto fare l’elemosina oppure no?

Nel portale della chiesa è raffigurato il Vescovo (o il Cardinale, purtroppo non sono riuscito a trovare molto sul portale – per la chiesa potete cliccare qui) che porge delle monete ad un questuante.
Ebbene, tutte le mattine non posso evitare di guardare questa raffigurazione e poi, proseguendo il cammino verso De Ferrari, pensare se sia giusto oppure no fare l’elemosina.

Tanti sono quelli che chiedono un aiuto: c’è il “barbone” che coperto di stracci allunga la mano; c’è l’italiano con cartello stampato che chiede aiuto perché senza lavoro; ci sono le zingare, con bambini e senza; ci sono quelli con i cani….

Tutte le volte che ne incontro/vedo uno penso se sia veramente una persona in difficoltà oppure un impostore che, anche potendo fare diversamente, vive sulla strada.

Non credo che qualcuno possa suggerire se sia giusto fare l’elemosina oppure no. Credo che ognuno possa valutare e fare ciò che il proprio animo suggerisce…

Qui vi metto la foto del portale:
portale elemosina

Questa pagina ha avuto 7 views totali.
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.
Newsletter:
Vuoi essere aggiornato sugli ultimi post inseriti o sulle ultime ricette descritte?
Iscriviti alla mia Newsletter, non ti invierò decine di mail ma solo una ogni tanto.
Consigli per gli acquisti:
I migliori Autori del sito:

Lucadea

Luca è il creatore di questo sito. Gira per il mondo per lavoro e ama scattare fotografie e condividerle con tutti i visitatori.

Rispondi