L’Ancona di Andrea della Robbia a La Spezia

Condividi questo contenuto sui tuoi Social:
 
Adv:

L'articolo:

L'Ancona di Andrea della Robbia a La Spezia

L’Ancona di Andrea della Robbia a La Spezia.
Una delle cose più belle, artisticamente parlando, che ho potuto vedere nella città di La Spezia (ovviamente ce ne saranno molte altre e anche di maggior pregio e che mi ripropongo di potervi descrivere in un’altra occasione) e’ questa bella terracotta invetriata che e’ conservata nella chiesa abbaziale di Santa Maria Assunta.
Raffigura la Incoronazione della Vergine tra Angeli, Santi e lo Spirito Santo.
Realizzata da Andrea della Robbia (nipote del piu famoso artista fiorentino Luca della Robbia).

Conosci la cittadina di La Spezia? Hai mai passeggiato visto questa chiesa?
Lascia un commento cliccandoqui.

L'Ancona di Andrea della Robbia a La Spezia

Foto scattata con macchinaCanon EOS M100 e lenteCanon EF-M 11-22.

Questa la pagina sul sito della diocesilaspezia.it.

Se volete vedere tutte le foto che ho scattato nella chiesa cliccate qui:

Nella sua parte superiore è collocata la figura della Vergine, contornata da una moltitudine di angeli, al cospetto del Signore in trono che la incorona. Al centro della scena lo Spirito Santo in forma di colomba. Nella parte inferiore sono figure di sei santi: tre francescani (S.Francesco, S.Bernardino e S.Antonio), San Giovanni Battista e Santa Maria Maddalena. A cornice della terracotta è posta una ghirlanda di frutta e foglie ad alto rilievo. Perduta per sempre è invece la predella inferiore (collocazione: navata sinistra).
Continua e approfondisci su Wikipedia

The glazed terracotta by Andrea della Robbia in La Spezia – La terre cuite vernissée d’Andrea della Robbia à La Spezia – La terracota vidriada de Andrea della Robbia en La Spezia – A terracota vitrificada de Andrea della Robbia em La Spezia – Die glasierte Terrakotta von Andrea della Robbia in La Spezia – Đất nung tráng men của Andrea della Robbia ở La Spezia – 安德里亞·德拉·羅比亞 (Andrea della Robbia) 在拉斯佩齊亞 (La Spezia) 的釉面陶土 – ラ・スペツィアのアンドレア・デッラ・ロッビアによる艶をかけられたテラコッタ
Aggiungi un tuo commento a questo post oppure leggi qui cosa hanno scritto gli altri visitatori.
I miei social:
                       
 
 
Ho scattato tantissime belle foto visitando i monumenti in Italia e nel mondo e li potete vedere nei vari post dedicati all'argomento.
Consulta il Sito ufficiale del Turismo e organizza il tuo prossimo viaggio in Italia. Scopri le meraviglie del territorio italiano: Italia.it.
Sei alla ricerca di un buon libro sulla storia dell'arte? Ti consiglio allora di cercare tra i Bestseller di Amazon per vedere cosa interessa al pubblico in questo momento. Se invece volete qualche guida dell'Italia dal punto di vista artistico vi invito a vedere: Grand tour d'Italia a piccoli passi di Philippe Daverio e il classico Italia in 52 weekend. Itinerari inconsueti tra natura, arte e tradizioni di Lonely Planet. Se site curiosi di misteri potreste leggere I monumenti esoterici d'Italia di Fabrizio Falconi.
 
Adv:
 
Newsletter:
Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il contenuto era interessante e ti è piaciuto. Se vuoi essere informato quando pubblico qualcosa di interessante puoi iscriverti alla mia Newsletter. Non ti invierò decine di messaggi alla settimana ma solamente una mail, ogni tanto, informandoti sui post più interessanti che ho pubblicato recentemente. Clicca qui per accedere alla pagina nella quale iscriverti, ci vuole meno di un minuto.
 
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai alla pagina relativa alla nostra Privacy.
 
Questa pagina ha avuto 64 visite totali.
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero su questo postx