Focaccia all’olio genovese: il cibo tipico ligure

Condividi questo contenuto sui tuoi Social:
 
Adv:

L'articolo:

Focaccia all'olio genovese: il cibo tipico ligure

Focaccia all’olio genovese: il cibo tipico ligure.
Il piatto tipico per eccellenza della liguria: la focaccia all’olio (fugassa).
Se si entra in un bar per fare colazione qui da noi si trovano infatti tutti i tipi di cornetti caldi ma, soprattutto, lei: la focaccia. Incredibilmente buono il gusto del cappuccino accostato al salato della focaccia.
Un consiglio per i turisti: è buona quasi dappertutto ma la più buona a Sestri, per me, era quella di Tosi alla fine del carrugio dritto di Sestri Levante che però purtroppo ora non c’è più.

Dimmi qual è la migliore secondo te? Aggiungi un commento oppure vai nella parte bassa del sito per leggere cosa hanno scritto gli altri visitatori.

Foto scattate con macchina Canon EOS M100 e lente Canon EF-M 22.

La focaccia genovese, (in lingua ligure a fugässa), è una specialità tipica della cucina ligure: alta all’incirca un centimetro, di colore dorato/ambrato e con alveoli ben marcati, si distingue perché prima dell’ultima lievitazione viene spennellata con un’emulsione composta da olio extravergine d’oliva, acqua e sale grosso.
Continua e approfondisci su Wikipedia

The Genoese focaccia, the typical salty bread of Liguria – La focaccia génoise, le pain salé typique de la Ligurie – La focaccia genovesa, el pan salado típico de Liguria – A focaccia genovesa, o pão salgado típico da Ligúria – Die genuesische Focaccia, das typische salzige Brot Liguriens – Focaccia Genoese, loại bánh mì mặn đặc trưng của vùng Liguria – 热那亚佛卡夏,利古里亚典型的咸面包 – リグリアの典型的な塩辛いパン、ジェノバの焦点
Aggiungi un tuo commento a questo post oppure leggi qui cosa hanno scritto gli altri visitatori.
I miei social:
                       
 
 
Se per caso non la aveste ancora scoperto, in questo sito, c'è una bella sezione con moltissime ricette; sono scritte in parte da Loris, in parte da Luca ed internazionali con la cucina asiatica della Dao.
Voglio darvi qualche consiglio per gli acquisti: per preparare il riso asiatico normalmente uso questo cuociriso, per tagliare questo set di coltelli Victorinox e i cibi asiatici sono quasi sempre serviti in queste ciotole in ceramica.
Se volete sapere quali sono i libri di cucina più venduti nell'ultima ora su Amazon cliccate qui e se vi interessa scoprire quali sono gli utensili da cucina più venduti nell'ultima ora cliccate qui.
 
Adv:
 
Newsletter:
Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il contenuto era interessante e ti è piaciuto. Se vuoi essere informato quando pubblico qualcosa di interessante puoi iscriverti alla mia Newsletter. Non ti invierò decine di messaggi alla settimana ma solamente una mail, ogni tanto, informandoti sui post più interessanti che ho pubblicato recentemente. Clicca qui per accedere alla pagina nella quale iscriverti, ci vuole meno di un minuto.
 
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai alla pagina relativa alla nostra Privacy.
 
Questa pagina ha avuto 383 visite totali.
Iscriviti
Notificami
guest
8 Commenti
I più vecchi
I più nuovi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Luca De Angelis
Ospite
Luca De Angelis
10 anni fa

Splendida e buonissima!

Lorenzo O.
Ospite
Lorenzo O.
4 mesi fa

Questo classico condimento per primi piatti, che dalla Liguria è andato alla conquista delle tavole di tutta Italia per divenire un tesoro gastronomico nazionale, si candida infatti ad entrare nel Patrimonio Culturale Immateriale dell’umanità, dell’Unesco..
Tante parole per dire che *a fugassa* se mangia cusci’ cumale’ e poi….. ti te lecchi i dii

Mariapaola E.
Ospite
Mariapaola E.
4 mesi fa

Una delizia del palato! Intonta poi nel caffè una libidine

Marika C.
Ospite
Marika C.
4 mesi fa

Che buona

Dario D.
Ospite
Dario D.
4 mesi fa

….mangie’ ancu’ scheda, insemme au caffe’ latte… l’e’ inna specialite .

Graziella A.
Ospite
Graziella A.
4 mesi fa

Mangiata a colazione oggi

Marilena M.
Ospite
Marilena M.
4 mesi fa

Si mangia in qualsiasi momento della giornata e sempre buona……

Bartolomeo D.
Ospite
Bartolomeo D.
4 mesi fa

Ottima se mangiata calda. Basta solo non buttare la carta con cui viene servita sul marciapiede antistante alla panetteria.

8
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero su questo postx