Azalea, un’esplosioni di colori in una sola pianta

Aiutami a crescere e condividi questa pagina se ti piace:

Azalea, un’esplosioni di colori in una sola pianta

L’azalea è un fiore, o comunque una pianta, spettacolare. Qualche giorno fa, passeggiando con il mio cane, ho trovato questa bella pianta, con centinaia di fiori bianchi e rosa… uno spettacolo!

Azalea

Azalea

Foto scattata con macchina Canon 600D e lente Canon EF 40.

L’azalea e il rododendro sono piante appartenenti al genere Rhododendron (L. 1753) della famiglia delle Ericaceae, originario dell’Eurasia e America. Il nome deriva dalle parole greche ῥόδον (rhodon, rosa) e δένδρον (dendron, albero). Tale genere comprende oltre 500 specie, infiniti ibridi e varietà, di piante arbustive, che vanno da 40 a 90 cm, con chiome a portamento aperto, grandi, ruvide, ovali o lanceolate, di colore verde scuro lucido superiormente, più chiare o di colore rugginoso sulla pagina inferiore, con il margine glabro e revoluto, fiori semplici o doppi, dai colori vistosi, campanulati, con lobi a volte ondulati, riuniti in grandi mazzi, alle estremità dei rami. Fioriscono fra la primavera e l’estate, a seconda della specie. Il genere Rhododendron è stato suddiviso in 8 sottogeneri.
Continua su Wikipedia.

Questa pagina ha avuto 5 views totali.
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.

I migliori Autori del sito:

Autore dell'articolo: Lucadea

Luca è il creatore di questo sito. Gira per il mondo per lavoro e ama scattare fotografie e condividerle con tutti i visitatori.

Rispondi