Una edicola votiva sopra un portale in ardesia a Lavagna

Condividi questo contenuto sui tuoi Social:
0
(0)
 
Adv:

L'articolo:

Una edicola votiva sopra un portale in ardesia a Lavagna

Una edicola votiva sopra un portale in ardesia a Lavagna.
Una tradizione delle mie parti (ma penso sia comune a tutti i posti di mare) e’ quella di porre sulle facciate o sugli ingressi delle case una piccola edicola con una madonnina o un santo.
Sia per proteggere la casa sia chi vi abita.
Questa edicola ed il portone sottostante sono nel caruggio di Lavagna e la particolarità (che poi in zona non lo e’ nemmeno più di tanto) e’ la bella cornice di ardesia nera (chiamata anche lavagna) la famosa pietra cavata nell’entroterra della cittadina.
C’e’ anche un bel sentiero, quello che percorrevano le donne per portare verso il mare le lastre di questa pietra, percorribile e con partenza dalla Basilica dei Fieschi a Cogorno (qui il post).

Una edicola votiva sopra un portale in ardesia a Lavagna

Foto scattata con macchina Canon EOS M100 e lente Canon EF-M 11-22.

Un sanctuaire votif au-dessus d’un portail en ardoise à Lavagna – Un sanctuaire votif au-dessus d’un portail en ardoise à Lavagna – Un santuario votivo sobre un portal de pizarra en Lavagna – Um santuário votivo acima de um portal de ardósia em Lavagna – Ein Votivschrein über einem Schieferportal in Lavagna – Một điện thờ vàng mã trên một cổng đá phiến ở Lavagna – 拉瓦尼亚石板门上方的供奉圣地 – ラヴァーニャのスレート ポータルの上にある奉納品

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca sulle stelle per dagli un voto!

La media dei voti è di 0 / 5. Il numero di voti è 0

L'articolo non ha ancora ricevuto alcuna valutazione, votalo tu per primo!

Aggiungi un tuo commento a questo post oppure leggi qui cosa hanno scritto gli altri visitatori.
I miei social:
                       
 
 
Ho scattato tantissime foto nella cittadina di Lavagna e le potete trovare quasi tutte in questa pagina oppure cercando nei vari post specifici sulla città ligure.
Vi rimando al sito di promozione turistica di Lavagna: lavagnaturismo.it. Questo invece è il sito ufficiale del Comune: comune.lavagna.ge.it.
Se siete alla ricerca di un bel portale che parli di tutta la Liguria vi invito a visitare il sito ufficiale della Regione: lamialiguria.it.
Se cercate qualche libro sulla bella cittadina di Lavagna vi consiglio: Intra Siestri e Chiaveri: Adriano V dei Fieschi tra storia e finzione e I Fieschi. Storia di una famiglia. Se invece volete avere una guida che parli di Liguria e Tigullio vi invito a vedere: Genova e il Tigullio di Lonely Planet.
 
Adv:
 
Newsletter:
Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il contenuto era interessante e ti è piaciuto. Se vuoi essere informato quando pubblico qualcosa di interessante puoi iscriverti alla mia Newsletter. Non ti invierò decine di messaggi alla settimana ma solamente una mail, ogni tanto, informandoti sui post più interessanti che ho pubblicato recentemente. Clicca qui per accedere alla pagina nella quale iscriverti, ci vuole meno di un minuto.
 
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai alla pagina relativa alla nostra Privacy.
 
Questa pagina ha avuto 48 visite totali.
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero su questo postx