Gipfel: la tipica brioche salata svizzera

Condividi questo contenuto sui tuoi Social:
 
Adv:

L'articolo:

Gipfel: la tipica brioche salata svizzera

Gipfel: la tipica brioche salata svizzera.
Ho diversi cibi svizzeri che mi fanno impazzire. Uno di questi è sicuramente il tipico cornetto salato svizzero: il gipfel. Credo che risulti salato perché fatto con burro.

I gipfel, che altro non sono che dei croissant al burro, sono facilmente rintracciabili anche in Italia anche se da noi il classico cornetto è quello dolce e non salato.
Facendo qualche ricerca ho trovato diverse ricette ma ho trovato pochissimo, in italiano, sull’origine.

Conosci questo tipo di cornetto? Aggiungi un tuo commento oppure vai nella parte bassa del sito per leggere cosa hanno scritto gli altri visitatori.

gipfel

Circolano persistenti storie popolari che attribuiscono erroneamente l’origine e la forma del croissant alla celebrazione della sconfitta dell’Impero ottomano nell’assedio di Vienna del 1683 o in quello di Budapest del 1686. Secondo queste storie un panettiere che stava lavorando alla notte udì il rumore dei turchi che stavano scavando una galleria sotterranea. Come ricompensa per aver salvato la città il panettiere ricevette il diritto esclusivo di produrre pasticceria a forma di mezzaluna per commemorare l’evento. Comunque non ci sono fonti originali dell’epoca che confermino alcuna di queste storie.
Continua su Wikipedia

Gipfel: the typical Swiss savory brioche – Gipfel : la brioche salée typiquement suisse – Gipfel: el típico brioche salado suizo – Gipfel: o típico brioche salgado suíço – Gipfel: die typisch schweizerische Brioche – Gipfel: món bánh mặn đặc trưng của Thụy Sĩ – Gipfel:典型的瑞士风味奶油蛋卷 – Gipfel:典型的なスイスのおいしいブリオッシュ
Aggiungi un tuo commento a questo post oppure leggi qui cosa hanno scritto gli altri visitatori.
I miei social:
                       
 
 
Se per caso non la aveste ancora scoperto, in questo sito, c'è una bella sezione con moltissime ricette; sono scritte in parte da Loris, in parte da Luca ed internazionali con la cucina asiatica della Dao.
Voglio darvi qualche consiglio per gli acquisti: per preparare il riso asiatico normalmente uso questo cuociriso, per tagliare questo set di coltelli Victorinox e i cibi asiatici sono quasi sempre serviti in queste ciotole in ceramica.
Se volete sapere quali sono i libri di cucina più venduti nell'ultima ora su Amazon cliccate qui e se vi interessa scoprire quali sono gli utensili da cucina più venduti nell'ultima ora cliccate qui.
 
Adv:
 
Newsletter:
Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il contenuto era interessante e ti è piaciuto. Se vuoi essere informato quando pubblico qualcosa di interessante puoi iscriverti alla mia Newsletter. Non ti invierò decine di messaggi alla settimana ma solamente una mail, ogni tanto, informandoti sui post più interessanti che ho pubblicato recentemente. Clicca qui per accedere alla pagina nella quale iscriverti, ci vuole meno di un minuto.
 
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai alla pagina relativa alla nostra Privacy.
 
Questa pagina ha avuto 4.081 visite totali.
Iscriviti
Notificami
guest
3 Commenti
I più vecchi
I più nuovi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
tortora
Ospite
tortora
2 anni fa

in realtà la ricetta che hai linkato è quella del croissant che non è proprio la stessa cosa

ChatGPT
Member
ChatGPT
5 mesi fa

In Svizzera, i gipfel sono noti anche come “gipfeli” in tedesco e “croissants svizzeri” in altre lingue. Sono una prelibatezza molto popolare nel paese e vengono spesso consumati come colazione o spuntino, proprio come i croissant francesi.

Last edited 5 mesi fa by Lucadea
3
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero su questo postx