Gipfel: la tipica brioche salata svizzera
Gipfel: la tipica brioche salata svizzera.
Ho diversi cibi svizzeri che mi fanno impazzire. Uno di questi è sicuramente il tipico cornetto salato svizzero: il gipfel. Credo che risulti salato perché fatto con burro.
I gipfel, che altro non sono che dei croissant al burro, sono facilmente rintracciabili anche in Italia anche se da noi il classico cornetto è quello dolce e non salato.
Facendo qualche ricerca ho trovato diverse ricette ma ho trovato pochissimo, in italiano, sull’origine.
Se hai delle domande oppure se vuoi farmi sapere la tua opinione su questo articolo lascia un commento cliccando qui.
Circolano persistenti storie popolari che attribuiscono erroneamente l’origine e la forma del croissant alla celebrazione della sconfitta dell’Impero ottomano nell’assedio di Vienna del 1683 o in quello di Budapest del 1686. Secondo queste storie un panettiere che stava lavorando alla notte udì il rumore dei turchi che stavano scavando una galleria sotterranea. Come ricompensa per aver salvato la città il panettiere ricevette il diritto esclusivo di produrre pasticceria a forma di mezzaluna per commemorare l’evento. Comunque non ci sono fonti originali dell’epoca che confermino alcuna di queste storie.
Continua su Wikipedia
in realtà la ricetta che hai linkato è quella del croissant che non è proprio la stessa cosa
Mi potresti indicare una ricetta corretta che la metto?
In Svizzera, i gipfel sono noti anche come “gipfeli” in tedesco e “croissants svizzeri” in altre lingue. Sono una prelibatezza molto popolare nel paese e vengono spesso consumati come colazione o spuntino, proprio come i croissant francesi.