Cucina thailandese: insalata di papaia som tum, la ricetta

Condividi questo contenuto sui tuoi Social:
 
Adv:

L'articolo:

Cucina thailandese: insalata di papaia som tum, la ricetta

Cucina thailandese: insalata di papaia som tum, la ricetta.

La settimana scorsa vi ho scritto una ricetta di una zuppa thailandese, che ho gustato a casa della mia amica Sao, e come contorno c’era questa tipica insalata famosa in tutto il mondo: la som tum (o som tam) di cui vi spiego ora la ricetta.
A dire la verità non avevamo la papaia ma vi assicuro che viene altrettanto buona sostituendola con il cetriolo.

Click vào đây để đọc bằng tiếng việt
Se avete curiosità sulla mia ricetta o sul cibo vietnamita scrivetemelo neicommenti!

Ingredienti

– 2 cetrioli, grattugiati (non avevamo la papaia);
– 1 carota, grattugiata;
– 2 peperoncini freschi;
– 1 pomodoro, tagliato a fette;
– 3 peperoni rossi;
– 2 spicchi d’aglio, sbucciati;
– 10 g di gamberi essiccati;
– 20 g di arachidi tostate;
– succo di lime (circa 2/3 di lime);
– Spezie: zucchero, salsa di pesce, glutammato monosodico.

Preparazione

Per prima cosa bisogna mettere l’aglio, il peperoncino, i gamberi essiccati, le arachidi nel mortaio e pestare il tutto energicamente.
Dove vivo con mio marito, in Liguria, in quasi tutte le case c’è il tipico mortaio in marmo per preparare il pesto alla genovese. Dal momento che in casa mia si usa il frullatore per fare il pesto il mortaio era solo un soprammobile così ho cominciato ad usarlo io per preparare le mie ricette quasi sempre a base di spezie pestate.
Quando il tutto è pestato uniformemente unire nel mortaio le carote e i cetrioli tritati e mescolare con un cucchiaio (useremo il mortaio per amalgamare bene gli ingredienti).
Successivamente aggiungere 1,5 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di salsa di pesce, 1 cucchiaino di glutammato monosodico e succo di limone nella miscela; mescola bene e pesta leggermente tutti gli ingredienti e le spezie con il pestello. Se volete potete aggiustare a piacere di sale.
Ultimo passaggio aggiungere i pomodori a pezzetti al composto e continuare a mescolare bene ancora una volta.

Quindi hai finito il som tum! Come vi ho scritto ho mangiato questo piatto a casa della signorina Sau dalla Thailandia. Servito con riso e altri piatti tailandesi, molto gustoso.

Gỏi Đu Đủ Thái Lan (somtam/somtum)
* 2 trái dưa leo, bào sợi (do không có đu đủ)
* Cà rốt 1 củ, bào sợi
* 1 trái cà chua, cắt thành nhiều lát
* 3 trái ớt đỏ
* 2 tép tỏi, bóc vỏ
* 10g tôm khô
* 20g đậu phộng rang
* nước cốt chanh (khoảng 2/3 trái chanh lime)
* Gia vị: đường, nước mắm, bột ngọt.
Cách Làm
Bước 1: Cho tỏi, ớt đỏ, tôm khô, đậu phộng vào cối, giã nhỏ.
Bước 2: Trộn chung cà rốt và dưa leo đã bào sợi vào hỗn hợp tôm khô đã giã nhỏ ở bước 1.
Bước 3: Tiếp theo, bạn cho 1,5 muỗng canh đường, 3 muỗng canh nước mắm, 1 muỗng cà phê bột ngọt, nước cốt chanh vào hỗn hợp rồi trộn đều và dùng chày giã nhẹ để tất cả các nguyên liệu và gia vị thấm vào nhau. Nêm nếm lại lần nữa để cho vừa ăn.
Bước 4: Cho cà chua đã cắt vào hỗn hợp. Tiếp tục trộn đều thêm một lần nữa. Thế là bạn đã hoàn thành món som tum rồi đấy! Hôm nay mình ăn món này tại nhà cô Sau- người Thái Lan. Ăn cùng với cơm và các món khác của Thái, rất là ngon.

Thai recipe: som tum papaya salad – Recette thaïlandaise : salade de papaye som tum – Receta tailandesa: ensalada de papaya som tum – Receita tailandesa: salada de papaia som tum – Thailändisches Rezept: Som Tum Papayasalat – Công thức món Thái: gỏi đu đủ som tum – 泰国食谱:som tum 木瓜沙拉 – タイのレシピ: ソムタム パパイヤ サラダ
Aggiungi un tuo commento a questo post oppure leggi qui cosa hanno scritto gli altri visitatori.
I miei social:
                       
 
 
Se per caso non la aveste ancora scoperto, in questo sito, c'è una bella sezione con moltissime ricette; sono scritte in parte da Loris, in parte da Luca ed internazionali con la cucina asiatica della Dao.
Voglio darvi qualche consiglio per gli acquisti: per preparare il riso asiatico normalmente uso questo cuociriso, per tagliare questo set di coltelli Victorinox e i cibi asiatici sono quasi sempre serviti in queste ciotole in ceramica.
Se volete sapere quali sono i libri di cucina più venduti nell'ultima ora su Amazon cliccate qui e se vi interessa scoprire quali sono gli utensili da cucina più venduti nell'ultima ora cliccate qui.
 
Adv:
 
Newsletter:
Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il contenuto era interessante e ti è piaciuto. Se vuoi essere informato quando pubblico qualcosa di interessante puoi iscriverti alla mia Newsletter. Non ti invierò decine di messaggi alla settimana ma solamente una mail, ogni tanto, informandoti sui post più interessanti che ho pubblicato recentemente. Clicca qui per accedere alla pagina nella quale iscriverti, ci vuole meno di un minuto.
 
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai alla pagina relativa alla nostra Privacy.
 
Questa pagina ha avuto 16 visite totali.
Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
I più vecchi
I più nuovi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Lucadea
Admin
Lucadea
11 mesi fa

L’ho vista preparare in Thailandia: veramente molto piccante!

1
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero su questo postx