Le crocchette spagnole con besciamella e prosciutto, la ricetta

Condividi questo contenuto sui tuoi Social:
 
Adv:

L'articolo:

Le crocchette spagnole con besciamella e prosciutto, la ricetta

Le crocchette spagnole con besciamella e prosciutto, la ricetta.

Qualche tempo fa ho provato a fare a casa un piatto spagnolo, le famose croquetas, che mi piace molto.
Il risultato non eccellente esteticamente, lo ammetto, era però discreto nel gusto.

Ingredienti

– un pezzo di prosciutto crudo, da tagliare a cubetti (si dovrebbe usare jamon spagnolo ma bisogna fare di necessità virtù e ci si arrangia);
– 80 grammi di farina;
– 80 grammi di burro;
– mezzo litro di latte intero;
– sale;
– uova;
– pangrattato.

Preparazione

Mettete in una padella antiaderente la farina ed il burro e fare amalgamare a fuoco lento mescolando continuamente con una frusta.
Quando il burro si è sciolto e mescolato con la farina aggiungete il latte e continuate a mescolare.
Non abbiate paura se il composto sembra troppo liquido perchè nel giro di pochi minuti accadrà la magia ed il composto comincerà ad addensarsi.
Ora aggiungete il prosciutto a cubetti ed un pizzico di sale e, una volta che si è ben distribuito l’impasto, toglitelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare in un piatto opure in un contenitore.

Ora comincia la parte che ho trovato più difficile: formare le palline (o knell) ed impanarle nell’uovo e pangrattato… Ho letto diversi metodi e quello che ho seguito io non mi ha portato a risultati estetici eccellenti; ma vi spiego come ho fatto e come forse andava fatto.

Una volta che il composto è arrivato a temperatura ambiente l’ho messo in frigo per un paio d’ore per renderlo più solido possibile e poi ho creato delle palline (a dire la verità ho usato due cucchiai per creare come delle knell) che ho impannato in uovo sbattuto e pangrattato che ho fritto in abbondante olio di semi.

Forse dovevo lasciare l’impasto più a lungo per più di un paio d’ore in frigo. Le palline sono rimaste non proprio un tutt’uno con la panatura e molto del contenuto è finito disperso nella padella dove le ho fritte. Ho letto che qualcuno fa le palline e le surgela per poi imannarle da surgelate. La prossima volta proverò.

Il risultato comunqu, come vi ho dettto, non era il massimo esteticamente ma il gusto era quello giusto. Aggiungi un tuo commento oppure vai nella parte bassa del sito per leggere cosa hanno scritto gli altri visitatori.

Foto scattate con macchina Canon EOS M100 e lente Canon EF-M 22.

Spanish croquettes with bechamel and ham, the recipe – Croquettes espagnoles à la béchamel et au jambon, la recette – Croquetas españolas con bechamel y jamón, la receta – Croquetes espanhóis com bechamel e presunto, a receita – Spanische Kroketten mit Béchamel und Schinken, das Rezept – Bánh croquettes Tây Ban Nha với bechamel và giăm bông, công thức – 西班牙炸丸子配调味酱和火腿,食谱 – ベシャメルとハムのスペイン風コロッケ、レシピ
Aggiungi un tuo commento a questo post oppure leggi qui cosa hanno scritto gli altri visitatori.
I miei social:
                       
 
 
Se per caso non la aveste ancora scoperto, in questo sito, c'è una bella sezione con moltissime ricette; sono scritte in parte da Loris, in parte da Luca ed internazionali con la cucina asiatica della Dao.
Voglio darvi qualche consiglio per gli acquisti: per preparare il riso asiatico normalmente uso questo cuociriso, per tagliare questo set di coltelli Victorinox e i cibi asiatici sono quasi sempre serviti in queste ciotole in ceramica.
Se volete sapere quali sono i libri di cucina più venduti nell'ultima ora su Amazon cliccate qui e se vi interessa scoprire quali sono gli utensili da cucina più venduti nell'ultima ora cliccate qui.
 
Adv:
 
Newsletter:
Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il contenuto era interessante e ti è piaciuto. Se vuoi essere informato quando pubblico qualcosa di interessante puoi iscriverti alla mia Newsletter. Non ti invierò decine di messaggi alla settimana ma solamente una mail, ogni tanto, informandoti sui post più interessanti che ho pubblicato recentemente. Clicca qui per accedere alla pagina nella quale iscriverti, ci vuole meno di un minuto.
 
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai alla pagina relativa alla nostra Privacy.
 
Questa pagina ha avuto 36 visite totali.
Iscriviti
Notificami
guest
4 Commenti
I più vecchi
I più nuovi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giancarlo
Member
Giancarlo
11 mesi fa

Quando vado da quelle parti ne mangio a iosa. Normalmente il mio pranzo a mezzogiorno consiste in 6 croquetas y dos boccadillos de jamon con aceite y tomate.

Giancarlo
Member
Giancarlo
11 mesi fa
Rispondi a  Lucadea

Verità sacrosanta

Giancarlo
Member
Giancarlo
4 mesi fa

Non è facile farle come le fanno loro.

4
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero su questo postx