Risotto con gamberi crudi e limone, la ricetta
Un bel risotto con gamberi crudi e limone, la ricetta.
Era diverso tempo che volevo prepararmi un buon risotto e ho quindi provato questa ricetta sfiziosa. Il risultato era buono ma ci devo lavorare ancora un po’ su!
Ingredienti
– 320 g di riso Arborio o Carnaroli;
– 300 g di gamberi crudi, puliti e privati della testa e della corazza;
– 1 scalogno, tritato finemente;
– 2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine;
– 1 litro di brodo di pesce (o vegetale);
– 1 bicchiere di vino bianco secco;
– Succo e scorza grattugiata di 1 limone biologico;
– 2 cucchiai di burro;
– Sale e pepe nero macinato fresco;
– Prezzemolo fresco tritato per guarnire;
Preparazione
Inizia preparando il brodo di pesce (o vegetale). Porta il brodo a ebollizione in una pentola e poi mantienilo caldo a fuoco basso.
In una grande padella, riscalda l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungi lo scalogno tritato e fai soffriggere per qualche minuto finché diventa traslucido.
Aggiungi il riso nella padella con lo scalogno e tostalo per un paio di minuti, mescolando costantemente. Assicurati che ogni chicco di riso sia ben rivestito dall’olio.
Sfuma il riso con il vino bianco secco e mescola finché il vino non viene assorbito completamente.
Comincia ad aggiungere il brodo di pesce (o vegetale) un mestolo alla volta, mescolando costantemente e attendendo che il liquido venga assorbito prima di aggiungere altro brodo. Continua questo processo per circa 15-18 minuti o fino a quando il riso diventa cremoso e al dente.
Nel frattempo, taglia i gamberi crudi a cubetti piccoli e mettili da parte.
Quando il risotto è quasi pronto, aggiungi una parte dei cubetti di gamberi crudi e mescola bene. I gamberi inizieranno a cambiare colore e diventeranno opachi, il che indica che stanno cuocendo.
Togli il risotto dal fuoco e aggiungi il succo e la scorza grattugiata di limone. Aggiungi anche il burro e mescola finché il tutto è ben amalgamato. Regola il sapore con sale e pepe a tuo piacimento.
Lascia riposare il risotto coperto per un minuto, poi servi caldo, guarnito con i rimanenti gamberi crudi.
Questo risotto con gamberi crudi e limone è una vera delizia per il palato. L’acidità del limone si sposa perfettamente con la dolcezza dei gamberi, creando un piatto fresco e ricco di sapore. Buon appetito!
Ti piace questo piatto? Hai dei suggerimenti per migliorarlo? Aggiungi un commento oppure vai nella parte bassa del sito per leggere cosa hanno scritto gli altri visitatori.
Foto scattate con macchina Canon EOS RP e lente Canon RF 24-50.
A nice risotto with raw prawns and lemon, the recipe – Un bon risotto aux crevettes crues et au citron, la recette – Un rico risotto con gambas crudas y limón, la receta – Um belo risoto com camarão cru e limão, a receita – Ein schönes Risotto mit rohen Garnelen und Zitrone, das RezeptCông thức món risotto ngon với tôm sống và chanh – 美味的烩饭,配生虾和柠檬,食谱 – 生エビとレモンの素敵なリゾット、レシピ
Il testo del post è stato scritto con l’aiuto di ChatGPT, un modello di lingua di OpenAI.
Voglio darvi qualche consiglio per gli acquisti: per preparare il riso asiatico normalmente uso questo cuociriso, per tagliare questo set di coltelli Victorinox e i cibi asiatici sono quasi sempre serviti in queste ciotole in ceramica.
Se volete sapere quali sono i libri di cucina più venduti nell'ultima ora su Amazon cliccate qui e se vi interessa scoprire quali sono gli utensili da cucina più venduti nell'ultima ora cliccate qui.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai alla pagina relativa alla nostra Privacy.
Questa pagina ha avuto 5 visite totali.
Gran bel piatto, ma bisogna dosare il limone al punto giusto.