Pansoti rotondi crudi (foto)

Aiutami a crescere e condividi questa pagina se ti piace:

Pansoti rotondi crudi

I pansoti rotondi crudi (ma credo che si possano anche chiamare pansotti, con due t), uno dei classici tipi di pasta ligure ovviamente da condire con la salsa di noci (sugo di noci).
Questi, come capirete, non sono fatti in casa ma da noi si possono trovare quasi fatti in maniera casalinga in uno dei molti pastifici (che sempre vi forniscono anche la salsa se non siete in grado di farvela).

Pansoti rotondi

Foto scattata con macchina Canon 600D e lente Tamron 16-300.

I pansoti, pansòti in ligure, (dal ligure pansa, in italiano “pancia”), sono una pasta ripiena tipica della cucina ligure, simile ai ravioli, da cui differiscono essenzialmente per la grandezza e l’assenza di carne nel ripieno. I pansoti alla salsa di noci (pansöti co-a sarsa de noxe) sono uno dei piatti più economici e caratteristici della tradizione genovese. I pansoti dato che non contengono carne, sono un piatto a base di magro, un tempo considerato adatto al periodo penitenziale della quaresima. Vengono spesso erroneamente chiamati anche “pansòtti”, in quanto in alcune provincie Liguri avviene verbalmente un’enfatizzazione delle ultime sillabe; la doppia lettera è pertanto da attribuirsi ad un linguaggio esclusivamente vocale.
Continua su Wikipedia.

Questa pagina ha avuto 8 views totali.
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.

I migliori Autori del sito:

Autore dell'articolo: Lucadea

Luca è il creatore di questo sito. Gira per il mondo per lavoro e ama scattare fotografie e condividerle con tutti i visitatori.

Rispondi