19 Aprile 2008

Focaccia al formaggio fatta in casa

By Lucadea
 
Adv:

L'articolo:

Focaccia al formaggio fatta in casa

Focaccia al formaggio fatta in casa.
E’ una delle specialità culinarie della zona, anche se la sua patria è Recco, ma è una delle prelibatezze di casa mia: focaccia al formaggio con prosciutto cotto e pomodoro (più o meno si chiama anche focaccia pizzata).
Delizia per il palato e spero che a qualcuno venga l’acquolina in bocca nonostante la foto sia un po’ particolare e non nitidissima.

Focaccia al formaggio

La focaccia col formaggio esiste in numerose versioni, con farciture superficiali che comprendono sia solo formaggio (di vari tipi, a volte miscelati tra di loro), sia altri ingredienti (formaggio e prosciutto cotto, formaggio e würstel, speck e fontina, ecc…). Gli ingredienti prevedono farina, olio extravergine di oliva e lievito di birra (ingredienti di base per la pasta uguali a quelli dell’altrettanto tipica focaccia genovese), oltre ovviamente al formaggio scelto che viene posto sopra alla pasta prima dell’inserimento in forno. Riguardo a quest’ultimo esistono varianti con fontina o altri formaggi morbidi simili, con formaggi meno densi come stracchino, mozzarella o gorgonzola e, come detto, misture di diversi formaggi.
Continua su Wikipedia.

- Se per caso non la aveste ancora scoperto in questo sito c'è una bella sezione di ricette, scritte in parte da Loris ed in parte da Luca, che potete leggere ed utilizzare per i vostri piatti.
- Se volete vedere i libri di cucina più venduti nell'ultima ora su Amazon cliccate qui.
- Se invece vi interessa scoprire quali sono gli utensili da cucina più venduti nell'ultima ora cliccate qui.
 
Adv:
 
Newsletter:
Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il contenuto era interessante e ti è piaciuto. Se vuoi essere informato quando pubblico qualcosa di interessante puoi iscriverti alla mia Newsletter. Non ti invierò decine di messaggi alla settimana ma solamente una mail, ogni tanto, informandoti sui post più interessanti che ho pubblicato recentemente. Clicca qui sotto per accedere alla pagina nella quale iscriverti, ci vuole meno di un minuto:  
Le categorie principali del sito:
 
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai alla pagina Privacy.
 
Statistiche:
Attualmente ci sono visitatori online.
Questa pagina ha avuto 37 views totali.
Oggi ci sono stati visitatori e le pagine viste sono state .
Dalla sua creazione ad oggi ci sono stati visitatori sul sito e le pagine viste totali sono state .
 
Hashtag, voto al post e commenti:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
0 0 voto
Dai un voto a questo articolo. Give a vote on this article
guest
3 Commenti
I più vecchi
I più nuovi I più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Laurita
Laurita
12 anni fa

Porcosissima la pizzata! Parlando di cibo…allora il 25 aprile andiamo alla sagra del salame a Sant’Olcese?! Spero che sia bel tempo non ne posso più di questa pioggia!!!

DEA
DEA
12 anni fa

Certo che si va a Sant’Olcese. Cercate di venire ed invitate tutti. Se il tempo lo permette è proprio una bella festa! Poi mi sembra, anche se non mi sono mai avventurato, che ci siano anche i prati in cui “svaccarsi”…

Luca De Angelis
6 anni fa

Chi me la manda una bella foto della focaccia col formaggio da mettere sul mio sito? Quella che ho io non rende tanto anche se la focaccia è fatta in casa. Sergent, Andrea, Foto, Gerolamo, Massimiliano? Se vi capita pensate a me!