Il polpo preparato alla gallega, la ricetta

Condividi questo contenuto sui tuoi Social:
 
Adv:

L'articolo:

Il polpo preparato alla gallega, la ricetta

Il polpo preparato alla gallega, la ricetta.
Uno dei piatti a base di polpo che mi piace più gustare è il polpo bollito preparato alla galiziana, un piatto tipico spagnolo. é molto veloce e facile da preparare.

Ingredienti per due persone:
– un polpo
– 2/3 patate
– olio evo
– sale grosso
– paprika

La preparazione:
Intanto bisogna bollire le patate; prediamo un paio di patate (meglio tre non molto grosse), sciacquarle bene sotto l’acqua corrente e metterle a cuocere, con la buccia, in un pentolino per una mezz’ora. Per sapere quando saranno pronte vi basterà trafiggerle con un coltello per testarne la morbidezza.
Contemporaneamente cuociamo il polpo. A dire la verità, nel mio supermercato di fiducia, ho trovato dei polpi precotti buonissimi e dal prezzo conveniente. Ma comprando il polpo surgelato, o fresco, dovrete farlo bollire un bel po’ da un’ora a due in acqua leggermente salata.

Una volta che patate e polpo sono cotti tagliare le patate a rondelle ed il polpo (esteticamente parlando meglio solo con i tentacoli) anche a rondelle.

Disporre sul fondo le patate, sopra il polpo; bagnare con abbondante olio d’oliva e cospargere di sale grosso e polvere di paprika.

Io scaldo leggermente il tutto nel microonde perché il piatto mi piace leggermente tiepido.

Ed il piatto è pronto da fotografare e mangiare!

Polpo alla gallega

Polpo alla gallega

Foto scattata con macchina Canon EOS M100 e lente Canon EF-M 22.

Il polpo è un mollusco molto ambito nella pesca di professione, ma anche sportiva. Le tecniche di pesca sono tradizionali e consistono nell’utilizzo di un’esca chiamata polpara che talvolta viene utilizzata insieme a granchi e pesci. Talvolta il polpo fresco viene preparato con la tecnica dell’arricciatura direttamente sugli scogli o in macchine apposite che ne consentono la degustazione a crudo. Il polpo arricciato si presenta con i tentacoli a forma di “boccoli”, le ventose dilatate ed ha una caratteristica consistenza “croccante”.
Continua e approfondisci su Wikipedia

Galician-style octopus, the recipe – Poulpe à la galicienne, la recette – Pulpo a la gallega, la receta – Polvo à Galega, a receita – Oktopus nach galizischer Art, das Rezept – Bạch tuộc kiểu Galicia, công thức – 加利西亚式章鱼,食谱 – ガリシア風タコ、レシピ
Aggiungi un tuo commento a questo post oppure leggi qui cosa hanno scritto gli altri visitatori.
I miei social:
                       
 
 
Se per caso non la aveste ancora scoperto, in questo sito, c'è una bella sezione con moltissime ricette; sono scritte in parte da Loris, in parte da Luca ed internazionali con la cucina asiatica della Dao.
Voglio darvi qualche consiglio per gli acquisti: per preparare il riso asiatico normalmente uso questo cuociriso, per tagliare questo set di coltelli Victorinox e i cibi asiatici sono quasi sempre serviti in queste ciotole in ceramica.
Se volete sapere quali sono i libri di cucina più venduti nell'ultima ora su Amazon cliccate qui e se vi interessa scoprire quali sono gli utensili da cucina più venduti nell'ultima ora cliccate qui.
 
Adv:
 
Newsletter:
Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il contenuto era interessante e ti è piaciuto. Se vuoi essere informato quando pubblico qualcosa di interessante puoi iscriverti alla mia Newsletter. Non ti invierò decine di messaggi alla settimana ma solamente una mail, ogni tanto, informandoti sui post più interessanti che ho pubblicato recentemente. Clicca qui per accedere alla pagina nella quale iscriverti, ci vuole meno di un minuto.
 
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai alla pagina relativa alla nostra Privacy.
 
Questa pagina ha avuto 134 visite totali.
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero su questo postx